Informiamo che, con decreto del Ministro dell’Interno del 12 settembre 2025, è stato approvato l’atto di indirizzo a valenza generale sugli incentivi alle funzioni tecniche, previsto dal decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 e successive modificazioni.
Il provvedimento ha superato il controllo di legittimità della Corte dei Conti, che lo ha ammesso a registrazione con atto n. 4048 del 20 ottobre 2025, e riguarda anche le qualifiche dirigenziali per i procedimenti avviati dal 31 dicembre 2025 nonché per quelli avviati in data precedente ed in essere alla medesima data.
In data odierna, la Segreteria del Dipartimento ha trasmesso a tutti gli Uffici la circolare n. 0019548 dell’11 novembre 2025, con le relative indicazioni operative.
La Direzione Centrale competente provvederà ora a fornire alle stazioni appaltanti, a livello centrale e territoriale, le necessarie linee attuative per l’applicazione uniforme della normativa.
L’ANFP continuerà a monitorare gli sviluppi e a fornire aggiornamenti utili ai colleghi coinvolti nelle procedure tecniche e negli appalti.