Il Consiglio dei Ministri del 11 dicembre 2025, su proposta del Ministro dell’interno, ha deliberato le nomine e il movimento di prefetti di seguito riportati.

  • il collocamento in posizione di fuori ruolo del dirigente generale di pubblica sicurezza dottor Andrea Valentino presso l’Agenzia nazionale per l’amministrazione е la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata;
  • su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, la nomina a dirigente generale di pubblica sicurezza dei dirigenti superiori della Polizia di Stato Francesca Monaldi, Vincenzo Modeo, Luigi Iandoli e Vincenzo Nicolì;

dott. Luigi CARNEVALE:
da Brindisi, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Pescara.

dott. Stefano GAMBACURTA:
da Vice Direttore Generale della pubblica sicurezza per l’attività di coordinamento e di pianificazione presso il Dipartimento della pubblica sicurezza, è collocato fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai fini del conferimento dell’incarico di Commissario dello Stato per la Regione Siciliana.

dott. Giancarlo DI VINCENZO:
da L’Aquila, è destinato a svolgere le funzioni di Vice Direttore Generale della pubblica sicurezza per l’attività di coordinamento e di pianificazione presso il Dipartimento della pubblica sicurezza

dott. Francesco MESSINA:
è collocato in posizione di disponibilità ai sensi dell’art. 12, comma 2-bis, del d.lgs. n. 139/2000, cessando dalla disposizione ai sensi dell’art. 237 del d.P.R. n. 3/1957.

dott. Giovanni BRUNO:
è collocato a disposizione con incarico ai sensi dell’art. 237 del d.P.R. n. 3/1957, cessando dalla posizione di disponibilità ai sensi dell’art. 12, comma 2-bis, del d.lgs. n. 139/2000.

MOVIMENTI E NOMINE PREFETTI CONS MINISTRI 11 DICEMBRE 2025