Il tema della sicurezza relativamente ai monopattini elettrici è una evidente urgenza alla luce della loro repentina diffusione ed ad alcuni drammatici fatti di cronaca. Nel necessario intervento normativo crediamo sia giusto coniugare la fruibilità del mezzo con la sicurezza. Due sono le previsioni che crediamo debbano necessariamente essere inserite: obbligatorietà dell’assicurazione sulla responsabilità civile e del casco protettivo. Convinti che questi mezzi possano diventare una alternativa a veicoli più inquinanti, dall’altro lato va disincentivato il loro utilizzo ludico dove minorenni, spesso infra-quattordicenni, si lanciano in pericolose gimkane nel traffico veicolare e pedonale.

Mobilita’: Anfp, coniugare fruibilita’ e sicurezza monopattini  (AGI) – Roma, 3 set. – “Il tema della sicurezza relativamente ai monopattini elettrici e’ una evidente urgenza alla luce della loro repentina diffusione e ad alcuni drammatici fatti di cronaca”. Il segretario dell’Associazione nazionale funzionari di polizia, Enzo Marco Letizia, commenta cosi’ le proposte di legge in tema di circolazione dei monopattini elettrici. “Nel necessario intervento normativo crediamo sia giusto coniugare la fruibilita’ del mezzo con la sicurezza – spiega Letizia – Due sono le previsioni che crediamo debbano necessariamente essere inserite: obbligatorieta’ dell’assicurazione sulla responsabilita’ civile e obbligatorieta’ del casco protettivo. Convinti che questi mezzi possano diventare una alternativa a veicoli piu’ inquinanti, dall’altro lato va disincentivato il loro utilizzo ludico dove minorenni, spesso infra-quattordicenni, si lanciano in pericolose gimkane nel traffico veicolare e pedonale”.

Monopattini: Funzionari Ps, serve obbligo casco e assicurazione
ANSA) – ROMA, 03 SET – “Il tema della sicurezza relativamente ai monopattini elettrici è una evidente urgenza alla luce della loro repentina diffusione ed ad alcuni drammatici fatti di cronaca. Nel necessario intervento normativo crediamo sia giusto coniugare la fruibilità del mezzo con la sicurezza”. Così in una nota il segretario dell’associazione nazionale funzionari di polizia, Enzo Marco Letizia, commenta le proposte normative in tema di circolazione dei monopattini elettrici. “Due sono le previsioni che crediamo debbano necessariamente essere inserite: obbligatorietà dell’assicurazione sulla responsabilità civile e del casco protettivo. Convinti che questi mezzi possano diventare una alternativa a veicoli più inquinanti, dall’altro lato va disincentivato il loro utilizzo ludico dove minorenni, spesso infra-quattordicenni, si lanciano in pericolose gimkane nel traffico veicolare e pedonale”, conclude Letizia. (ANSA).