AL MINISTERO DELL’INTERNO

DIPARTIMENTO DELLA PS

Segreteria del Dipartimento

Ufficio V – Relazioni sindacali della Polizia di Stato

 

Alla Direzione Centrale dei Servizi

Tecnico-Logisitici e della Gestione Patrimoniale

 

Oggetto: Rimborso quote annuali di iscrizione all’Ordine degli Ingegneri per i funzionari e dirigenti tecnici della Polizia di Stato. Seguito.

 

Si fa seguito alla nota di questa Associazione prot. n. 158/2026/S.N. del 4 giugno 2026, con la quale è stata rappresentata l’esigenza di prevedere il rimborso delle quote annuali di iscrizione all’Ordine degli Ingegneri sostenute dai funzionari e dirigenti appartenenti al relativo ruolo della carriera dei funzionari tecnici della Polizia di Stato.

Come già evidenziato, l’iscrizione all’Ordine professionale non costituisce, per tale personale, una scelta riconducibile esclusivamente alla sfera individuale, atteso che l’abilitazione all’esercizio della professione e l’iscrizione alla Sezione A dell’Albo degli Ingegneri sono previste tra i requisiti richiesti per l’accesso al ruolo.

Un ulteriore elemento di valutazione è oggi offerto dalla circolare DAGEP – Servizio Ordinamento, prot. n. 0002153 del 13 maggio 2026, concernente l’applicazione al personale con qualifica dirigenziale degli istituti previsti dal D.P.R. 20 aprile 2022, n. 57. In particolare, l’articolo 29 del citato decreto disciplina il congedo straordinario per aggiornamento scientifico, prevedendone la fruizione anche in favore del personale tenuto ad assolvere obblighi formativi per l’aggiornamento scientifico e per il mantenimento dell’iscrizione ad un albo o elenco professionale, quando ciò sia funzionale allo svolgimento delle proprie specifiche attribuzioni nell’interesse esclusivo della Forza di polizia di appartenenza e l’Amministrazione non vi provveda direttamente o attraverso convenzioni con soggetti o enti esterni.

Tale previsione assume particolare rilievo anche rispetto alla questione già sottoposta all’attenzione di codesta Amministrazione, poiché riconosce espressamente la rilevanza istituzionale degli obblighi di aggiornamento professionale connessi al mantenimento dell’iscrizione agli albi, quando funzionali all’esercizio delle attribuzioni proprie del personale interessato.

Ne deriva un ulteriore elemento di coerenza a sostegno della richiesta già formulata: se il mantenimento dell’iscrizione all’Albo e il relativo aggiornamento professionale sono funzionali all’esercizio delle attribuzioni istituzionali, appare meritevole di considerazione anche l’onere economico necessario a conservare nel tempo tale iscrizione, tanto più quando essa costituisce un requisito richiesto dalla stessa Amministrazione per l’accesso al ruolo.

Alla luce di quanto sopra, questa Associazione rinnova la richiesta di valutare l’adozione delle necessarie iniziative volte a prevedere il rimborso delle quote annuali di iscrizione all’Ordine degli Ingegneri in favore dei funzionari e dirigenti appartenenti al relativo ruolo tecnico della Polizia di Stato, quale misura coerente con la valorizzazione delle professionalità specialistiche e con le esigenze di aggiornamento professionale connesse all’espletamento delle funzioni istituzionali.

Si resta in attesa di conoscere le determinazioni che codesta Amministrazione riterrà di assumere al riguardo.

 

Roma, 21 settembre 2026

Il Segretario Nazionale, Enzo Marco Letizia

 

Lettera ANFP 21 sett. 2026