187-imagesca2avndxSecondo quanto si apprende quattro ordinanze sono in carcere e quattro agli arresti domiciliari. Gli indagati sono accusati a vario titolo di associazione a delinquere, corruzione, abuso di ufficio, turbativa d’asta, frode in pubbliche forniture, rivelazione del segreto d’ufficio e falso. L’indagine della Procura di Napoli e’ quella che riguarda presunte irregolarita’ nelle procedure di aggiudicazione dei lavori di trasferimento del Cen della Polizia da Roma a Napoli. Tra le aziende coinvolte la Elsag Datamat del gruppo Finmeccanica.
C’è anche l’ex direttore delle specialita’ della polizia, il prefetto Oscar Fiorolli, tra i destinatari delle ordinanze di custodia cautelare della Procura di Napoli nell’ambito dell’indagine sul Cen della polizia. Nei confronti di Fiorolli sono stati disposti gli arresti domiciliari.   ANSA

CEN POLIZIA: I REATI CONTESTATI AL PREFETTO FIOROLLI (ANSA) – NAPOLI, 8 GEN –
Al prefetto Oscar Fioriolli, ex questore di Napoli, è contestato il reato di associazione a delinquere finalizzata alla turbativa d’asta, abuso d’ufficio, falso in atto pubblico e rivelazione del segreto d’ufficio nell’ambito di appalti relativi, in particolare, al comparto sicurezza e videosorveglianza. Fioriolli è inoltre accusato di avere turbato la gara per la ristrutturazione del commissariato ‘Decumani’ per un importo di 800.000 euro. L’ex questore avrebbe segnalato illecitamente all’ex provveditore alle opere pubbliche Mario Mautone le imprese a cui aggiudicare gli appalti.(ANSA).

CEN POLIZIA: PROCURA CHIEDE INTERDIZIONE PER IZZO (ANSA) – NAPOLI, 8 GEN – Nell’ambito dell’inchiesta sulle presunte irregolarità negli appalti per la costruzione del Cen, la Procura di Napoli ha chiesto l’interdizione dai pubblici  uffici dei prefetti Nicola Izzo e Giovanna Iurato.(ANSA).

CEN POLIZIA: PROCURA CHIEDE INTERDIZIONE PER IZZO (2)
(ANSA) – NAPOLI, 8 GEN – Destinatario delle ordinanze in carcere, oltre a Mautone, Subbioni e Gualdaroni è Lucio Gentile; ai domiciliari, oltre a Fioriolli, Luigi De Simone, Guido Nasta e l’imprenditore pugliese Enrico Intini. Obbligo di presentazione alla pg per Roberto La Rocca, Fabrizio Zanella, Antonio Burinato e Paolo Gustuti.(ANSA).

CEN POLIZIA: CHIESTA INTERDIZIONE ANCHE PER PREFETTO IURATO
(ANSA) – NAPOLI, 8 GEN – Nei confronti dell’ex vice capo della Polizia, Nicola Izzo, e del prefetto Giovanna Iurato, la Procura ha chiesto la sospensione dai pubblici uffici, provvedimento per la cui eventuale emissione è richiesto l’interrogatorio degli indagati da parte del gip. Il loro coinvolgimento si riferisce alla presunta turbativa d’asta per la fornitura di apparecchiature elettroniche al Cen di Napoli. Izzo è indagato nella sua qualità di autorità di gestione dei fondi Pon sicurezza, mentre la Iurato è chiamata in causa nella qualità di direttore dell’asse 1 dei fondi Pon sicurezza.(ANSA).

CEN POLIZIA: GIP, RELAZIONI AFFARISTICHE CON ISTITUZIONI FOTOGRAFATI INCONTRI CON FIORIOLLI DAVANTI ALLA QUESTURA
(ANSA) – NAPOLI, 8 GEN – Il fulcro dell’inchiesta sugli appalti per la sicurezza a Napoli è rappresentato dalla presunta esistenza di una “associazione per delinquere finalizzata a favorire illecitamente società del gruppo Finmeccanica negli appalti pubblici relativi ai comparti sicurezza-videosorveglianza a Napoli e in provincia”. E’ quanto si legge nell’ordinanza di custodia emessa oggi dal gip Claudia Picciotti che ha accolto le richieste del procuratore aggiunto Rosario Cantelmo e dei pm della Dda Vincenzo D’Onofrio, Raffaello Falcone e Pierpaolo Filippelli. Il pool di magistrati della procura sta indagando sulla vicenda dal 2007 in seguito ad alcune conversazioni intercettate sull’utenza dell’ex provveditore alle opere pubbliche della Campania e del Molise Mario Mautone. Secondo gli inquirenti, dell’associazione fanno parte “i rappresentanti apicali” di due società del gruppo Finmeccanica, Carlo Gualdaroli, amministratore delegato di Elsag Datamat spa e Francesco Subbioni, amministratore delegato di Elecrton Italia srl (nonché consigliere della Elsag). I due “avvalendosi del rapporto di collaboratori interni alla compagine societaria, Guido Nasta e Luigi De Simone, attraverso la mediazione di Lucio Gentile, hanno stretto relazioni affaristiche con esponenti istituzionali quali Mario Mautone e Oscar Fioriolli (ex questore di Napoli, ndr)”. Nel sodalizio rientra, ad avviso dei magistrati, anche il costruttore Enrico Intini. L’obiettivo primario sarebbe costituito dall’appalto per la Cittadella della Polizia, un progetto appoggiato da Fioriolli ma accantonato dal suo successore Antonino Puglisi. Diversi incontri tra i dirigenti Finmeccanica e Fioriolli sono documentati da fotografie scattate nel corso di pedinamenti da parte degli investigatori. Alcune foto, scattate anche all’esterno della questura, ritraggono Fioriolli accanto a Subbioni, Nasta, Gentile e Intini.(ANSA).