Abbiamo trasmesso ai Segretari di Partito e ai Presidenti dei Gruppi parlamentari le proposte emendative alla Legge di Bilancio per il 2026, ritenute prioritarie per il rafforzamento della sicurezza nazionale e per la valorizzazione del personale del Comparto Sicurezza.
Nel testo della manovra attualmente in discussione non risultano stanziate risorse specifiche per il riconoscimento della “specificità” del personale, né per il rinnovo del contratto della dirigenza di Polizia o per il fondo della previdenza dedicata, strumenti più volte annunciati come obiettivi prioritari.
A tali criticità si aggiunge il mancato pagamento del lavoro straordinario già effettuato, in il cui saldo è fermo al 2023, che rappresenta un segnale di disattenzione verso donne e uomini che, con senso di responsabilità e sacrificio, garantiscono ogni giorno la sicurezza del Paese, sopperendo alle carenze di organico e alle crescenti esigenze operative.
Si è chiesto ai Gruppi Parlamentari di intervenire durante l’esame della manovra per assicurare:
Senza questi interventi la sicurezza rischia di essere considerata una variabile di bilancio e non una priorità strategica dello Stato. È indispensabile che la manovra riconosca il valore e il sacrificio di chi garantisce ogni giorno la libertà e la coesione democratica della Repubblica.
Roma, 11 novembre 2025
emendamento_legge_stabilit_11_11_25_
COMUNICATO CONGIUNTO ANFP SIAP PROPOSTE