Oggetto: Adeguamento annuale trattamento economico del Personale Dirigente della Polizia di Stato.                       Osservazioni alla vs nota Prot. Nr. 000757 del 17/02/2022.

Alla Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza

Ufficio per le Relazioni Sindacali

Con riferimento alla vostra risposta alla nota di queste OO.SS. del 24 gennaio u.s., concernente l’adeguamento annuale del trattamento economico del personale dirigente ai sensi dell’art. 24 della Legge 448 del 1998, si osserva che la celerità con la quale è stata fornita, circostanza quest’ultima molto apprezzata, non è stata seguita dalla dovuta attenzione nel contenuto.

Infatti, la vostra nota fa riferimento, in particolare, agli incrementi medi dell’anno 2019, che sono stati regolarmente corrisposti a decorrere dal gennaio 2020, che non erano oggetto della nostra rimostranza, la quale invece si riferiva all’adeguamento economico degli incrementi medi relativi all’anno 2020 che ancora non sono stati corrisposti.

Ci saremmo aspettati di comprendere, nella risposta di codesto Ufficio, come mai, a distanza di quasi un anno dallo scorso mese di aprile termine ultimo dettato dal citato articolo 24, il previsto D.P.C.M. che individua la percentuale di adeguamento relativa agli incrementi dell’anno 2020, non sia stato ancora adottato e quali siano le iniziative in atto da parte dell’Amministrazione per sbloccare un’impasse che dura da ben 10 mesi, con evidente pregiudizio per i Dirigenti della Polizia di Stato.

Pertanto sollecitiamo, ancora una volta, l’emanazione del D.P.C.M. di adeguamento che avrebbe dovuto essere adottato entro lo scorso mese di aprile, anche alla luce della prossima scadenza, prevista per la fine del mese di aprile 2022, relativa all’emanazione del D.P.C.M. di adeguamento concernente gli incrementi medi dell’anno 2021.

Roma, 18 febbraio 2022

LETTERA ALLE RELAZIONI SINDACALI 18 FEBBRAIO 2022

RISPOSTA RELAZIONI SINDACALI