Gli scontri di lunedì a Milano, tra gli ultrà del Milan e quelli del Paris Saint Germain, e gli incidenti di ieri sera a Napoli, in cui i sostenitori dell’Union Berlino hanno aggredito le Forze dell’Ordine nel centro della città, sono l’ennesima dimostrazione di un problema che sta assumendo nuovamente dimensioni allarmanti. Il tifo violento, un tempo confinato agli stadi, si è spostato sempre più all’interno delle città, mettendo in pericolo la sicurezza pubblica e minando la reputazione del mondo del calcio.

Pertanto, chiediamo non solo un provvedimento normativo che consenta ai Questori di espellere immediatamente dalla città o dal territorio nazionale i facinorosi della squadra ospite, ma anche una seria riflessione strategica tra tutti gli attori del mondo del calcio. È necessario fermare l’escalation delle aggressioni cruenti che stiamo osservando a livello nazionale ed internazionale.

Solo attraverso una collaborazione stretta e una presa di posizione netta contro il tifo violento possiamo ristabilire la tranquillità e la sicurezza nelle nostre città interessate da incontri di calcio.

 

CALCIO: ANFP, ‘AVVIARE RIFLESSIONE STRATEGICA PER IMPEDIRE ESCALATION TIFO VIOLENTO’ Roma, 8 nov. – (Adnkronos) – “Gli scontri di lunedi’ a Milano, tra gli ultra’ del Milan e quelli del Paris Saint Germain, e gli incidenti di ieri sera a Napoli, in cui i sostenitori dell’Union Berlino hanno aggredito le Forze dell’Ordine nel centro della citta’, sono l’ennesima dimostrazione di un problema che sta assumendo nuovamente dimensioni allarmanti. Il tifo violento, un tempo confinato agli stadi, si e’ spostato sempre piu’ all’interno delle citta’, mettendo in pericolo la sicurezza pubblica e minando la reputazione del mondo del calcio”. Cosi’ in una nota il Segretario Nazionale Enzo Letizia dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia.
“Pertanto, chiediamo non solo un provvedimento normativo che consenta ai Questori di espellere immediatamente dalla citta’ o dal territorio nazionale i facinorosi della squadra ospite, ma anche una seria riflessione strategica tra tutti gli attori del mondo del calcio. È necessario fermare l’escalation delle aggressioni cruenti che stiamo osservando a livello nazionale ed internazionale. – conclude Letizia – Solo attraverso una collaborazione stretta e una presa di posizione netta contro il tifo violento possiamo ristabilire la tranquillita’ e la sicurezza nelle nostre citta’ interessate da incontri di calcio”.

Anfp:fermare tifo violento, nuove norme per espellere ultra’ ospiti “Serve una riflessione strategica per contrastare escalation” Roma, 8 nov. (askanews) – “Gli scontri di lunedi’ a Milano, tra gli ultra’ del Milan e quelli del Paris Saint Germain, e gli incidenti di ieri sera a Napoli, in cui i sostenitori dell’Union Berlino hanno aggredito le Forze dell’Ordine nel centro della citta’, sono l’ennesima dimostrazione di un problema che sta assumendo nuovamente dimensioni allarmanti. Il tifo violento, un tempo confinato agli stadi, si e’ spostato sempre piu’ all’interno delle citta’, mettendo in pericolo la sicurezza pubblica e minando la reputazione del mondo del calcio”. Cosi’ in una nota Enzo Letizia, segretario dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia.
“Pertanto, – aggiunge Letizia – chiediamo non solo un provvedimento normativo che consenta ai Questori di espellere immediatamente dalla citta’ o dal territorio nazionale i facinorosi della squadra ospite, ma anche una seria riflessione strategica tra tutti gli attori del mondo del calcio. È necessario fermare l’escalation delle aggressioni cruenti che stiamo osservando a livello nazionale ed internazionale.
Solo attraverso una collaborazione stretta e una presa di posizione netta contro il tifo violento – conclide – possiamo ristabilire la tranquillita’ e la sicurezza nelle nostre citta’ interessate da incontri di calcio”.

Calcio: Funzionari Polizia, fermare escalation tifo violento (ANSA) – ROMA, 08 NOV – Una “seria riflessione strategica” che coinvolga tutti i soggetti del mondo del calcio per “fermare l’escalation delle aggressioni cruente cui stiamo assistendo a livello nazionale ed internazionale”. La chiede il segretario dell’Associazione nazionale funzionari di Polizia (Anfp) Enzo Letizia dopo gli incidenti verificati a Milano e Napoli in occasione delle due partire di Champions League.
Scontri che, dice, “sono l’ennesima dimostrazione di un problema che sta assumendo nuovamente dimensioni allarmanti” poiche’ “il tifo violento, un tempo confinato agli stadi, si e’ spostato sempre piu’ all’interno delle citta’, mettendo in pericolo la sicurezza pubblica e minando la reputazione del mondo del calcio”. Ecco perche’, conclude Letizia “solo attraverso una collaborazione stretta e una presa di posizione netta contro il tifo violento possiamo ristabilire la tranquillita’ e la sicurezza nelle nostre citta’ interessate da incontri di calcio”. (ANSA).