L’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia esprime la propria soddisfazione per le brillanti operazioni condotte dagli investigatori della DIGOS di Pisa, Firenze e Padova, coordinate dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, che hanno portato all’arresto di due persone e a numerose perquisizioni nei confronti di appartenenti all’area anarchica.
A Pisa, nell’ambito dell’operazione “Delivery”, le indagini hanno consentito di individuare i responsabili dell’atto terroristico compiuto con un ordigno esplosivo artigianale collocato nei pressi del Tribunale della città, poi rivendicato in solidarietà ad Alfredo Cospito. Un risultato che ha impedito lo sviluppo deviante e pericoloso dei soggetti coinvolti e che conferma l’elevato livello di professionalità e di capacità investigativa degli uomini e delle donne della Polizia di Stato.
Parallelamente, a Padova, un’accurata attività investigativa ha portato a individuare tre giovani anarchici indagati per istigazione a delinquere e ricettazione, a seguito del rinvenimento di scritte ostili contro la Polizia e l’Autorità giudiziaria. L’analisi di un’ampia mole di filmati di videosorveglianza ha permesso di risalire ai presunti autori, confermando l’efficacia delle attività di prevenzione e repressione svolte quotidianamente sul territorio.
L’ANFP ribadisce che nella nostra democrazia ogni forma di dissenso ha diritto di espressione, ma nessuna ideologia può trasformarsi in minaccia violenta o in tentativo di attentare alle istituzioni e alla convivenza civile.
Un plauso quindi alle DIGOS coinvolte e alla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione per l’impegno e la professionalità dimostrati: operazioni che rafforzano la sicurezza dei cittadini e testimoniano la capacità dello Stato di difendersi da ogni forma di terrorismo e di illegalità. Così in una nota Enzo Letizia segretario dell’associazione nazionale funzionari di polizia.
Anarchici: funzionari polizia, confermata efficacia prevenzione (AGI) – Roma, 11 set. – L’Associazione nazionale funzionari di polizia esprime “soddisfazione per le brillanti operazioni condotte dagli investigatori della Digos di Pisa, Firenze e Padova, coordinate dalla Direzione centrale della polizia di prevenzione, che hanno portato all’arresto di due persone e a numerose perquisizioni nei confronti di appartenenti all’area anarchica”. Cosi’ in una nota Enzo Letizia, segretario dell’associazione.
“A Pisa – continua Letizia -, nell’ambito dell’operazione ‘Delivery’, le indagini hanno consentito di individuare i responsabili dell’atto terroristico compiuto con un ordigno esplosivo artigianale collocato nei pressi del Tribunale della citta’, poi rivendicato in solidarieta’ ad Alfredo Cospito. Un risultato che ha impedito lo sviluppo deviante e pericoloso dei soggetti coinvolti e che conferma l’elevato livello di professionalita’ e di capacita’ investigativa degli uomini e delle donne della Polizia di Stato. Parallelamente, a Padova, un’accurata attivita’ investigativa ha portato a individuare tre giovani anarchici indagati per istigazione a delinquere e ricettazione, a seguito del rinvenimento di scritte ostili contro la polizia e l’autorita’ giudiziaria. L’analisi di un’ampia mole di filmati di videosorveglianza ha permesso di risalire ai presunti autori, confermando l’efficacia delle attivita’ di prevenzione e repressione svolte quotidianamente sul territorio”.
“L’Anfp – conclude il leader sindacale – ribadisce che nella nostra democrazia ogni forma di dissenso ha diritto di espressione, ma nessuna ideologia puo’ trasformarsi in minaccia violenta o in tentativo di attentare alle istituzioni e alla convivenza civile. Un plauso quindi alle Digos coinvolte e alla Direzione centrale della polizia di prevenzione per l’impegno e la professionalita’ dimostrati: operazioni che rafforzano la sicurezza dei cittadini e testimoniano la capacita’ dello Stato di difendersi da ogni forma di terrorismo e di illegalita’