102-emilianoSignor Sindaco,

i quotidiani di questi ultimi giorni riportano una polemica sulla sicurezza della città di Bari di cui con tutta franchezza non se ne sentiva proprio il bisogno.
Non condivido affatto la dichiarazione riportata dalla stampa ed a Lei attribuita: “io dal Questore ci vado, ma dei sindaci i Questori non sanno che farsene non vogliono concorrenza”. Poiché, è bene chiarire fin da subito, i Questori non sono in concorrenza con nessuno in quanto essi operano nell’esclusivo interesse generale per tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica essendo parte di un complesso ed unitario sistema di sicurezza nazionale.
Da anni i Questori con sempre minori mezzi e uomini assicurano la sicurezza delle città e nonostante i tagli lineari che hanno colpito i capitoli di bilancio del Dipartimento della Pubblica Sicurezza conseguono risultati importanti.
Al riguardo, una lungimirante norma varata con la legge finanziaria del 2007 ha previsto che gli enti locali possono finanziare programmi tesi ad incrementare i servizi di polizia per la sicurezza dei cittadini.
Perciò, è opportuno che in sede di comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, purché sia caratterizzato da un forte spirito di collaborazione interistituzionale, dopo aver analizzato i fenomeni criminali, la domanda di sicurezza ed i mezzi necessari per soddisfarla, anziché alimentare sterili polemiche, si mettano a disposizione i relativi fondi per realizzare i programmi di sicurezza.
La sicurezza per funzionare ha bisogno di fondi perché essa è un mezzo che tutela le libertà e i diritti dei cittadini, non è un suggestivo valore per l’esercizio di potere.

Enzo Marco Letizia

****

Il 29 maggio scorso il Sindaco di Bari, polemizza con il Questore: io dal Questore ci vado ma dei sindaci i Questori non sanno che farsene non vogliono concorrenza – la città è insicura.

Leggi l’articolo pubblicato su Repubblica Bari
In precedenza il Sindaco criticando i dati forniti dal Questore alla Festa della Polizia ha affermato: “mi dessero più poteri farei il Sindaco all’americana”

Leggi l’articolo su Repubblica Bari.it

La Replica dell’Associazione tramite Giovanni Aliquò: “i dati sull’andamento dei fenomeni criminali offerti dal Questore di Bari a differenza di quanto sembra suggerire l’intervista del primo cittadino sono oggettivi e non addomesticabili. Però non sembra corrispondere una percezione della sicurezza di eguale livello a quello della diminuzione dei reati che destano maggiore allarme sociale.

Leggi l’articolo su Repubblica Bari

 

ARTICOLO SINDACO BARI LA REPUBBLICA BARI 29 MAGGIO 2011

ARTICOLO LA REPUBBLICA BARI ALIQUO

ARTICOLO REPUBBLICA BARI .IT SINDACO

LETTERA ANFP PER SINDACO BARI