137-luoghiL’Ufficio relazioni Sindacali ha comunicato che con riferimento alla riunione del 22 marzo scorso, concernente lo schema di regolamento recante “disposizioni per l’applicazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nell’ambito delle articolazioni centrali e periferiche della Polizia di Stato, del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nonché nell’ambito delle strutture destinate per finalità istituzionali alle attività degli organi con compiti in materia di ordine e sicurezza pubblica del Ministero dell’Interno”.
In particolare, con specifico riguardo ai rilievi posti da codeste 00.SS. in merito alla disposizione contenuta nell’articolo 9 del citato schema di regolamento, relativa agli “accertamenti sulla verifica di assenza di alcool dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti”, l’Ufficio Studi, Ricerche e Consulenza ha ricordato, come chiarito nel corso della predetta riunione, che detta disposizione si limita ad introdurre un principio normativo generale per consentire l’attuazione della sorveglianza sanitaria nei riguardi del personale della Polizia dí Stato per le specifiche finalità di cui all’art. 41, comma 4 del DL.Lgs. n. 81/2008.
Peraltro, per i profili di merito, la norma rinvia la definizione degli accertamenti di cui sopra ad un apposito provvedimento del Capo della Polizia — Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, con il quale potranno essere opportunamente definiti, previo confronto con le OO.SS., i tempi e le modalità degli stessi accertamenti.
Pertanto, a seguito di ulteriore approfondimento della problematica, è stato ritenuto che la previsione in argomento non possa essere eliminata dallo schema di regolamento, considerato che in assenza di disciplina speciale, si applicherebbe al personale della Polizia di Stato la normativa generale vigente in materia di accertamenti per la verifica di assenza di alcool dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti, con conseguenti inevitabili problemi attuativi.

La Direzione Centrale di Sanità ha comunicato che è stato istituito un Gruppo di lavoro, presieduto dal Dirigente Superiore Medico della Polizia di Stato Dr. Roberto SANTORSA, con l’incarico di provvedere alla individuazione delle procedure per il controllo dell’assunzione di alcol e droghe nel personale della Polizia di Stato.
In particolare detto Gruppo dovrà formulare proposte in ordine alle modalità dei controlli ed alle procedure degli stessi.
La medesima Direzione Centrale si riserva di inviare la bozza di documento da sottoporre alle OO.SS.