Lettera al Signor Vice Capo della Polizia Prefetto Alessandra Guidi

Signor Prefetto,

in data 24 maggio u.s. abbiamo segnalato che tra i frequentatori del 32° Corso Dirigenziale i tempi di aggiornamento dello stipendio non sono gli stessi, infatti mentre gli appartenenti al ruolo sanitario e a quello tecnico hanno percepito con lo stipendio di maggio u.s. l’incremento corrispondente alla qualifica di Primo Dirigente, e i relativi arretrati con decorrenza 1° gennaio 2016, i Funzionari del Ruolo Ordinario non hanno percepito alcunché.
Auspicavamo una risposta di merito concreta e circostanziata, e soprattutto fondata sulla consapevolezza che i diritti dei funzionari di polizia dovessero essere oggetto della giusta considerazione. E, invece, abbiamo ricevuto una risposta dell’Ufficio Relazioni Sindacali, che alleghiamo insieme alla nostra nota, che non sembra cogliere lo stato di disagio del personale interessato e tenta di spostare l’attenzione sui problemi tecnici del sistema CENAPS.
In realtà questi problemi si sono avuti ad aprile, quando il mancato coordinamento da parte del TEP si era già verificato, visto che la procedura per gli adeguamenti relativi ai dirigenti del ruolo tecnico e sanitario erano già evidentemente in fase avanzata. I problemi tecnici del CENAPS non hanno causato ma aggravato di molto una disfunzione già esistente per i frequentatori del ruolo ordinario, che si sarebbe potuta evitare se il TEP avesse operato nella consapevolezza che i tempi di riconoscimento di un diritto economico non sono una variabile indipendente per i legittimi destinatari.
Stiamo valutando, Signor Prefetto, l’attivazione, nelle forme dovute, di una procedura di accesso agli atti per accertare eventuali responsabilità. Le chiediamo, quindi, un incontro per verificare ogni possibile soluzione tendente a ridurre il disagio del personale, ed evitare per il futuro che si ripetano disfunzioni analoghe.
Nel ringraziarLa per la cortese attenzione Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Enzo Marco Letizia
AGGIORNAMENTO STIPENDI Lettera al Vice Capo 20 giugno