AL MINISTERO DELL’INTERNO

DIPARTIMENTO DELLA PS

Segreteria del Dipartimento

Ufficio V – Relazioni sindacali della

Polizia di Stato

 

 

Oggetto: copertura dei rischi per la responsabilità civile verso terzi e tutela legale, per il personale dirigente della Polizia di Stato.

 

Lo scorso primo giugno è stata emanata la circolare sul rinnovo dell’assicurazione per la copertura dei rischi concernenti la responsabilità civile verso terzi e la tutela legale, per il personale della Polizia di Stato appartenente ai ruoli con qualifiche non dirigenziali.

La circostanza ha suscitato stupore e malumore nel personale dirigente, poiché si è sentito ulteriormente discriminato. Infatti, paradossalmente il preposto alla sicurezza sui luoghi di lavoro, appartenente di solito a qualifiche non dirigenziali, ha una copertura assicurativa, mentre, al “datore di lavoro”, nella stragrande maggioranza di qualifica dirigenziale, l’Amministrazione non fornisce alcuna copertura.

Essendo stata, tale assicurazione, stipulata sulla base dell’art. 39 del DPR 18 giugno 2002 n° 164, concernente il recepimento dell’accordo sindacale per le forze di Polizia ad ordinamento civile, al fine di assecondare le giuste aspettative del personale dirigente, è necessario prevedere un ulteriore incremento dei fondi disponibili per l’area negoziale, affinché possa essere stipulata anche per questi ultimi, un’assicurazione per la “Responsabilità Civile”, sollecitando, altresì, sia la ripresa del confronto alla Funzione Pubblica, sia la verifica della disponibilità di fondi del Dipartimento da utilizzare nelle more della conclusione del contratto della Dirigenza di Polizia.

 

 

NOTA ALLE RELAZIONI SINDACALI 9 GIUGNO 2022