<< Mi auguro che il nostro essere vicino alla gente ci qualifichi anche in questo tipo di iniziativa per un pezzo di Paese tragicamente colpito. Plaudo alla capacità pittorica di chi l’ha immaginato. L’iniziativa di raccolta fondi è significativa e bella>>. Sono le parole del capo della polizia Franco Gabrielli alla presentazione del calendario 2018 dei funzionari della Polizia, al centro Congressi. L’iniziativa, 12 opere realizzate appositamente per i 12 mesi dell’anno, è a sostegno degli orfani del terremoto che ha colpito il centro Italia nell’agosto 2016. Presente anche il Sottosegretario del Governo e Commissario straordinario per la ricostruzione Paola De Micheli. <<La ricostruzione delle aree terremotate è difficile e complicata-spiega l’Onorevole-ce la stiamo mettendo tutta. I funzionari della Polizia, oggi con questo progetto, danno un contributo importante al nostro Paese>>.

La realizzazione del calendario è stata possibile grazie al generoso dono di Alessandro Tamponi, che ha realizzato 13 tavole che compongono la copertina e i dodici mesi dell’anno. Il pittore di Nuoro con il suo tocco ha saputo esprimere al meglio l’anima del corpo della Polizia. Ogni mese racconta la quotidianità delle forze di Polizia attraverso i suoi successi, il lavoro costante,  ma anche le umane fragilità.

<< E’ una rappresentazione dissacrante in senso costruttivo- aggiunge Giuseppe Tiani, segretario generale del Siap- perché rompe gli schemi con la visione tradizionale che abbiamo della Polizia>>.