98-10capoSignor Capo della  polizia,

Le chiediamo per i Dirigenti Superiori con un’anzianità di cinque anni nella qualifica che promossi Dirigenti Generali il giorno prima di andare in pensione e collocati a riposo per limiti di età nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2011 ed il 31 dicembre 2013, sia attribuito nel Decreto di pensionamento, il trattamento economico loro dovuto, corrispondente a quello riservato ai Dirigenti generali, così come giustamente sostenuto nella nota n. 333/G47, del 7/12/2010, a firma della S.V., dove esplicitamente si riconosce che le promozioni in argomento “per la loro tipologia, hanno effetti esclusivamente pensionistici e previdenziali”.
Ciò, sia per una corretta interpretazione della normativa vigente, sia per evitare una evidente disparità di trattamento che colpirebbe, costringendoli ad aprire contenziosi giudiziari, esclusivamente i funzionari nati nel 1948, 1949, 1950, in quiescenza per limiti di età nel corso del citato triennio, che hanno parimenti maturato il diritto giuridico/economico alla promozione a Dirigente Generale.
In subordine, qualora si volesse estendere anche ai trattamenti economici pensionistici e previdenziali quanto invece espressamente previsto dalla norma in questione per i soli emolumenti stipendiali, si chiede che, conformemente al parere espresso in data 30 dicembre 2010 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, nello stesso decreto di collocamento in quiescenza dei Dirigenti Superiori collocati a riposo nel triennio citato, venga comunque specificato che “in applicazione dell’art. 9 comma 21 del decreto legge 31 maggio 2010 n.78, convertito in legge 30 luglio 2010 n.n.122, per gli anni 2011, 2012, 2013, la promozione a dirigente generale ha effetto ai fini esclusivamente giuridici, facendo salvo il diritto alla futura rideterminazione dell’importo della pensione”.
In definitiva, si chiede l’emissione di un provvedimento che eviti una discriminazione e prevenga il contenzioso anziché rimandare ad esso la soluzione della questione.

Enzo Marco Letizia