Noi siamo sempre più convinti della necessità di dare piena attuazione alla legge 121 in materia di amministrazione della sicurezza pubblica che affida la funzione di Autorità di pubblica sicurezza e coordinamento ad organismi con ordinamenti civili e non potrebbe essere diversamente considerata, l’architettura delle istituzioni democratiche della Repubblica. Per questo non possiamo condividere le superficiali opinioni di tutti colori che vorrebbero conferire, come il Sim Carabinieri, l’autorità di pubblica sicurezza anche ad organi militari. La nozione di comando differisce da quella di esercizio di una funzione, non è in gioco la fedeltà alle istituzioni ma il modo in cui essa si declina, noi obbediamo agli ordini dell’autorità politica e giudiziaria, ma non chiedeteci di tacere di fronte alle criticità di qualsiasi natura, per noi la libertà sta nel principio di legalità della legge e perciò richiediamo da tempo che la legge 121/81 sia interamente attuata superando le resistenze corporative degli apparati.

Sicurezza Siap – Anfp no ad autorità pubblica sicurezza a militari
ANSA – ROMA 11 LUG – Noi siamo sempre piu’ convinti della necessita’ di dare piena attuazione alla legge 121 in materia di amministrazione della sicurezza pubblica che affida la funzione di Autorita’ di pubblica sicurezza e coordinamento ad organismi con ordinamenti civili e non potrebbe essere diversamente considerata l’architettura delle istituzioni democratiche della Repubblica. Per questo non possiamo condividere le superficiali opinioni di tutti colori che vorrebbero conferire come il Sim Carabinieri l’autorita’ di pubblica sicurezza anche ad organi militari . Lo affermano in una nota il segretario nazionale dell’associazione funzionari di polizia Enzo Letizia ed il segretario generale del Siap Giuseppe Tiani. La nozione di comando – aggiungono – differisce da quella di esercizio di una funzione non e’ in gioco la fedelta’ alle istituzioni ma il modo in cui essa si declina noi obbediamo agli ordini dell’autorita’ politica e giudiziaria ma non chiedeteci di tacere di fronte alle criticita’ di qualsiasi natura per noi la liberta’ sta nel principio di legalita’ della legge e percio’ richiediamo da tempo che la legge 121 81 sia interamente attuata superando le resistenze corporative degli apparati .

SICUREZZA: ANFP-SIAP, NO AD AUTORITA’ DI PS A MILITARI = Roma 11 lug. (Adnkronos) – “Noi siamo sempre più convinti della necessità di dare piena attuazione alla legge 121 in materia di amministrazione della sicurezza pubblica che affida la funzione di Autorità di pubblica sicurezza e coordinamento ad organismi con ordinamenti civili e non potrebbe essere diversamente considerata, l’architettura delle istituzioni democratiche della Repubblica. Per questo non possiamo condividere le superficiali opinioni di tutti colori che vorrebbero conferire, come il Sim Carabinieri, l’autorità di pubblica sicurezza anche ad organi militari. La nozione di comando differisce da quella di esercizio di una funzione, non è in gioco la fedeltà alle istituzioni ma il modo in cui essa si declina, noi obbediamo agli ordini dell’autorità politica e giudiziaria, ma non chiedeteci di tacere di fronte alle criticità di qualsiasi natura, per noi la libertà sta nel principio di legalità della legge e perciò richiediamo da tempo che la legge 121/81 sia interamente attuata superando le resistenze corporative degli apparati”. Così in una nota il segretario nazionale dell’associazione funzionari di polizia, Enzo Letizia, ed il segretario generale del Siap, Giuseppe Tiani.