AL MINISTERO DELL’INTERNO DIPARTIMENTO DELLA PS

Segreteria del Dipartimento

Ufficio V – Relazioni sindacali della Polizia di Stato

 

e, p.c.

Alla Direzione Centrale per gli Affari Generali e le politiche del personale della Polizia di Stato                                                                       ROMA

 

 

Oggetto: straordinario reso in esubero – criticità.

 

Il pagamento dello straordinario reso oltre i limiti mensili è fermo a dicembre 2020. E’ di tutta evidenza che ci troviamo di fronte ad una situazione insostenibile in cui il continuo e ripetuto posticipo sia divenuto una prassi che ad oggi ha accumulato un ritardo di ben 19 mesi.

Non è più sostenibile che i Funzionari di Polizia, permangono quotidianamente oltre l’orario di servizio per assicurare le improrogabili necessità di ordine pubblico, di immigrazione, di controllo del territorio, di contrasto al terrorismo, alla criminalità diffusa, cibernetica ed organizzata nonché alle esigenze connesse al movimento di persone e merci, dimenticandosi che sulle loro spalle gravano le maggiori responsabilità per la sicurezza dei cittadini.

È ingiusto che a fronte di una prestazione tempestiva il relativo compenso venga corrisposto, forse, quasi dopo due anni.

Per quanto sopra esposto, è urgente sollecitare gli uffici competenti per risolvere questo grave inadempimento che compromette la serenità motivazionale di coloro che sono chiamati ad assicurare ogni giorno la sicurezza di questo Paese, comunicando direttamente al personale interessato quando gli verrà corrisposto lo straordinario eccedente, i quali hanno dovuto subire, tra l’altro, anche l’amara beffa di una fake news.

 

ENZO LETIZIA

LETTERA 15 LUGLIO 2022