Signor Capo della Polizia,

negli ultimi giorni il livello precauzionale delle misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 si è notevolmente alzato, tanto che è stato vietato ai cittadini ogni spostamento sull’intero territorio nazionale ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e problemi di salute.

Al riguardo, la nostra Istituzione è stata designata ad effettuare i relativi controlli in modo diffuso in tutto il Paese.

Perciò, nell’apprezzare il lavoro svolto dal Dipartimento, per acquistare e distribuire i dispositivi di protezione individuale per la prevenzione del rischio di contagio, riteniamo necessario che si faccia ogni sforzo possibile sia per accelerare le procedure di acquisizione e di assegnazione agli uffici dei D.P.I. e di adottare conseguentemente ogni ulteriore misura ritenuta utile per tutelare sia la salute di tutto il personale, appartenente ad ogni ruolo e qualifica, sia la funzionalità degli uffici , essendo mutate le condizioni di fine febbraio in quanto il contagio si è dilatato e non è più circoscritto ad alcune aree del Paese.

Roma, 12 marzo 2020

Enzo Marco Letizia

LETTERA AL CAPO DELLA POLIZIA