1-81424_5_2Sicurezza/ Cancellieri: no tagli a operatività forze polizia Sicurezza/ Cancellieri: no tagli a operatività forze polizia Non risparmiare su uomini e loro formazione Roma, 15 nov. (TMNews) – “La sfida è, con le risorse che abbiamo, di non andare a intaccare le capacità e la tenuta delle forze dell’ordine”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, intervenendo ad un convegno organizzato di sindacati Siap e Anfp sul tema della “Legalità e del credito”. “Si può vedere – ha aggiunto il ministro – se ci sono spese che possono essere ridotte, ma non bisogna toccare l’ operatività delle forze di polizia, che significa l’assunzione di giovani e la formazione permanente. Su questo non si puo’ risparmiare”. Se “alcuni uffici amministrativi vengono accorpati, non risente nessuno, ma sugli uomini non bisogna risparmiare nulla. A loro si chiede sempre di più e ciò richiede una formazione adeguata”, ha concluso.

Sicurezza/ Cancellieri: Legalità o diventiamo Paese perduto Sicurezza/ Cancellieri: Legalità o diventiamo Paese perduto Criminalità porta danni irreversibili a economia Roma, 15 nov. (TMNews) – “Senza una forte e necessaria battaglia di legalità i danni per l’economia possono essere irreversibili e rischiamo di diventare un Paese perduto”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Annamaria cancellieri, intervenuta al convegno ‘Legalita’ e credito’, organizzato dall’Associazione nazionale funzionari di Polizia (Anfp), a Roma.

Sicurezza/ Anfp: Criminalità è il vero costo per sistema Paese Sicurezza/ Anfp: Criminalità è il vero costo per sistema Paese Sua ‘rapacità’ è ostacolo per attività credito e sviluppo Roma, 15 nov. (TMNews) – “La presenza della criminalita’ organizzata e la sua capacità di controllare un territorio producono una serie di effetti distorsivi del buon funzionamento dell’economia” e “il riciclaggio non è l’accessorio bensì il pilastro sul quale sempre più le organizzazioni criminali edificano le loro opere”. E’ quanto ha detto il segretario dell’Associazione nazionale funzionari di Polizia (Anfp), Enzo Letizia, che ha introdotto la presentazione di uno studio del’Istituto di ricerca Aiccon (presieduto dall’economista Stefano Zamagni) sul tema della legalità e del credito. Alla presentazione della ricerca hanno partecipato anche il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, e del Capo della Polizia, Antonio Manganelli. “L’azione delle mafie – ha spiegato Letizia nell’introduzione alla ricerca – influisce sull’ordine pubblico, sulla percezione della sicurezza e sul quadro istituzionale, intaccandone l’autorevolezza, fino al costante tentativo di trasformare il potere ‘militare’ in occupazione dei settori economici e finanziari attraverso la penetrazione nell’economia reale con il riciclaggio o l’acquisizione di attività illegali”. (Segue)

Sicurezza/ Anfp: Criminalità è il vero costo per sistema… -2- Sicurezza/ Anfp: Criminalità è il vero costo per sistema… -2- Roma, 15 nov. (TMNews) – La presenza e la ‘rapacità’ della criminalità organizzata sul territorio rappresenta un elemento di ostacolo al credito e allo sviluppo. Infatti, “l’attività di credito, più ancora delle altre attivita’ economiche, richiede fiducia per potersi strutturare e per poter operare e tanto più forte è la presenza della criminalità organizzata in un territorio, tanto più difficile sarà l’operatività del sistema bancario non colluso”. Per questo, gli investimenti per riavviare l’economia reale, devono combinarsi con quelli destinati a ripristinare la legalità, grazie al rafforzamento della sicurezza. In questo periodo di crisi – ha concluso Letizia – più che interrogarsi su quanto costa la sicurezza bisogna chiedersi quanto costa la criminalità al sistema Paese”