Ieri, presso il Dipartimento di P.S. si è tenuta una seconda riunione tesa ad attribuire uno specifico compenso di valorizzazione per lo svolgimento delle funzioni dirigenziali da parte dei Vice Questori Aggiunti e dei Vice Questori, in applicazione dell’art. 45 comma 11 del Dlgs 29 maggio 2017, n. 95 in materia di revisione dei ruoli delle Forze di Polizia.
Come richiesto, al suddetto personale sarà corrisposta una somma maggiore rispetto al personale non dirigente poiché ha un livello di responsabilità più elevato. Pertanto, al fine di fronteggiare specifiche esigenze di carattere operativo ovvero di valorizzare l’attuazione di specifici programmi o il raggiungimento di qualificati obiettivi ai V.Q.A., V.Q. e qualifiche corrispondenti della Polizia di Stato verrà attribuito un compenso di valorizzazione per lo svolgimento delle funzioni dirigenziali calcolato sui giorni di effettiva presenza in servizio, prestati dal 1° gennaio 2018 al 30 giugno 2019 pari a 5,35 euro lordi giornalieri.
Sono equiparati ai giorni di effettiva presenza in servizio: le assenze per infermità conseguenti ad infortuni, per terapie salvavita per effetto dell’applicazione della L. 5 febbraio 1992, n. 104 e per le assenze derivanti dal divieto di adibire al lavoro le donne nei casi previsti dalla legge in materia di tutela e sostegno della maternità.
E’ un successo perseguito con tenacia e determinazione tanto che nella riunione del 24 luglio u.s. dopo esserci opposti alle stime di calcolo presentate dall’Amministrazione richiedemmo alla stessa di rimodulare il conteggio della citata indennità su diversi criteri e su dati reali e non su ipotesi al fine di corrispondere una somma giornaliera che avesse rispettato la funzione dirigenziale e le maggiori responsabilità ad essa connesse.
Abbiamo infine richiesto all’Amministrazione di velocizzare al massimo le procedure contabili-amministrative al fine di corrispondere entro la fine del prossimo mese di novembre quanto dovuto ai colleghi.
Ora l’impegno sarà serrato in tutte le sedi affinchè tale riconoscimento sia esteso anche alle altre qualifiche dirigenziali.

 

Roma, 10 settembre 2019

 

 

 

ESITO INCONTRO DEL 9 SETTEMBRE 2019

ESITO INCONTRO DEL 24 LUGLIO 2019