“Anniversario Polizia, funzionari: Su uso legittimo della forza Gabrielli centra tema fondamentale per democrazia “ “In occasione delle celebrazioni del 167’ anniversario della fondazione della Polizia di Stato crediamo che meritino una riflessione particolare le parole de Capo della Polizia, Franco Gabrielli, sul legittimo uso della forza e della proporzione che sempre deve governarne il suo impiego”
“Una prerogativa che distingue in modo concreto un Paese civile e democratico da altri ordinamenti”
“Su questo aspetto crediamo fortemente che la fiducia dei cittadini, mai così alta per la nostra istituzione, premi e riconosca proprio questo tratto che abbiamo maturato nel tempo: equilibrio e coerenza”
“Da ultimo un grato pensiero al Signor Presidente della Repubblica che ha voluto conferire alla bandiera della Polizia di Stato la medaglia d’oro al merito civile per l’opera svolta nelle azioni finalizzate a contrastare i diversi fenomeni terroristici. Una eccellenza che ci distingue e ci rende apprezzati e modello di riferimento anche all’Estero”.
Così il segretario dell’associazione nazionale funzionari di polizia, Enzo Letizia, interviene a margine delle celebrazioni per la Festa della Polizia.

Polizia: funzionari, uso legittimo forza è tema chiave democrazia =(AGI) – Roma, 10 apr. – “In occasione delle celebrazioni del 167esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato crediamo che meritino una riflessione particolare le parole del capo della Polizia Franco Gabrielli, sul legittimo uso della forza e della proporzione che sempre deve governarne il suo impiego. Una prerogativa che distingue in modo concreto un Paese civile e democratico da altri ordinamenti”. A sottolinearlo è il segretario dell’Associazione nazionale funzionari di polizia, Enzo Letizia. “Su questo aspetto crediamo fortemente che la fiducia dei cittadini, mai così alta per la nostra istituzione, premi e riconosca proprio questo tratto che abbiamo maturato nel tempo: equilibrio e coerenza”, spiega Letizia rivolgendo “un grato pensiero al signor presidente della Repubblica che ha voluto conferire alla bandiera della Polizia di Stato la medaglia d’oro al merito civile per l’opera svolta nelle azioni finalizzate a contrastare i diversi fenomeni terroristici. Una eccellenza che ci distingue e ci rende apprezzati e modello di riferimento anche all’estero”. (AGI)

Polizia: Anfp, bene Gabrielli su uso legittimo forza
(ANSA) – ROMA, 10 APR – “Sull’uso legittimo della forza Gabrielli centra un tema fondamentale per democrazia”. Lo dice il segretario dell’Associazione nazionale funzionari di Polizia Enzo Letizia in occasione della festa della Polizia, sottolineando che quella dell’uso legittimo della forza di cui le forze di polizia sono le sole “legittime depositarie”, è una “prerogativa che distingue in modo concreto un Paese civile e democratico da altri ordinamenti”. “Su questo aspetto crediamo fortemente che la fiducia dei cittadini, mai così alta per la nostra istituzione, premi e riconosca proprio questo tratto che abbiamo maturato nel tempo: equilibrio e coerenza” aggiunge Letizia che poi ringrazia il presidente della Repubblica per la medaglia d’ora conferita alla bandiera della Polizia per l’opera svolta nelle azioni finalizzate a contrastare i diversi fenomeni terroristici. “Una eccellenza che ci distingue e ci rende apprezzati e modello di riferimento anche all’estero” conclude Letizia. (ANSA).