293-conc_fotogrNell’ “Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale” prosegue l’iniziativa incentrata sul Concorso fotografico europeo “Ferrovie e Integrazione. Identità e culture di una Europa multietnica” sviluppata in ambito Unione europea, attraverso una collaborazione tra Progetto ImmigrazioneOggi Onlus, Ferrovie dello Stato e le cinque reti ferroviarie europee che si riconoscono nei principi della “Carta Europea della Solidarietà” (Francia, Spagna, Belgio, Lussemburgo e Polonia).
L’iniziativa, patrocinata dall’ANFP, ha come obiettivo quello di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini europei sui temi dell’inclusione sociale delle persone più deboli (immigrati, richiedenti asilo, senza fissa dimora, ecc) indipendentemente dall’origine comunitaria o extracomunitaria, caratterizzate da culture e identità diverse rispetto a quelle della società di arrivo, e a volte per questa diversità ingiustamente discriminate ed emarginate.
Il Concorso si inserisce all’interno di un quadro di rivitalizzazione delle stazioni luogo di incontro, di passaggio e anche luogo che attira le forme di disagio. Nelle stazioni italiane ci sono 14 help center, che sono dei veri e propri punti di riferimento per le persone in difficoltà”, ha detto il responsabile per le politiche sociali di Ferrovie dello Stato, Amedeo Piva.
Il Presidente della Repubblica Italiana ha riconosciuto l’alto valore sociale del concorso fotografico offrendo due medaglie quali premi di rappresentanza.
Assente il presidente della Giuria, Gina Lollobrigida, fotografa di successo oltreché attrice, in viaggio per gli USA per motivi di lavoro, che tuttavia ha voluto inviare i complimenti ai vincitori e le considerazioni sul Concorso attraverso un video che è stato proiettato durante la cerimonia.(
GUARDA IL VIDEO)
In occasione della premiazione è stata allestita la mostra fotografica con una selezione di 44 fotografie che resterà aperta a Roma fino al 3 dicembre.
Le stesse fotografie saranno esposte a partire dal 24 novembre anche a Parigi ed a Madrid, per poi approdare nelle altri capitali europee.