Il nostro Paese è stato più volte segnato da drammatiche vicende che è stato possibile superare anche grazie allo straordinario spirito di solidarietà degli Italiani, i quali non hanno lesinato energie per superare le difficili prove che catastrofi naturali, crisi economiche, terrorismo e mafie proponevano con drammatica ineluttabilità.

Oggi, il nostro Paese è di fronte alla sfida lanciata dal virus COVID-19, ogni giorno che passa ci fa capire che non si tratta di una semplice influenza, ma di una malattia pericolosa, specie per gli anziani e per i soggetti affetti da altre patologie.A rendere più dura la realtà che stiamo vivendo è, poi,  l’overdose di notizie, a volte contraddittorie, al punto che, nel sentire dei cittadini, vengono corrose l’autorevolezza della comunità scientifica e la credibilità delle autorità.

A noi Funzionari viene richiesto di essere parte attiva attraverso un efficace e qualificato contributo.

I nostri comportamenti dovranno essere razionali ed improntati a grande responsabilità, piena consapevolezza del ruolo, qualificata professionalità. Occorrerà impegnarsi affinché si assicuri la piena osservanza delle misure di sicurezza emanate dal Governo per la salute delle persone e per il contenimento del morbo, quale prima ed importante forma di solidarietà verso le persone più deboli e quelle più esposte ai rischi del contagio.

Essere consapevoli di ciò costituirà il pilastro per poter affrontare questa nuova emergenza, per la cui soluzione sapremo dare il nostro consueto contributo.

Sono infatti convinto che anche in questa circostanza sapremo affrontare gli onerosi impegni con passione, spirito di servizio e senso di responsabilità, cui sapremo coniugare quel tratto di umanità che contraddistingue sempre il nostro operato e che tanto apprezzamento riscuote nei cittadini.

Sono altresì convinto che sapremo essere coesi e flessibili,  adeguandoci con spirito unitario alle diverse problematiche che ci prospetterà un contesto in veloce ed imprevedibile evoluzione, alle quali sapremo dare giuste e corali soluzioni. Uniti siamo più forti del virus, ce la faremo e verrà il tempo in cui questa situazione che viviamo sarà alle nostre spalle e potremo guardare con orgoglio alla nostra azione sapendo che, ancora una volta, abbiamo contribuito al bene del Paese.

Roma, 10 marzo 2020

Enzo Marco Letizia

EDITORIALE: SIAMO PIU’ FORTI DEL VIRUS