Ieri sera a Napoli abbiamo assistito ai prodromi di una possibile quanto sciagurata deriva violenta dell’emergenza legata alla pandemia. Sono mesi che l’intero Paese è chiamato ad una quotidiana emergenza che investe ognuno e ciascuno. Crediamo sia questo il tempo della responsabilità. Il tempo in cui davvero nessuno può esimersi dal dare il proprio contributo. Come Associazione Nazionale Funzionari di Polizia ci riconosciamo in totalmente nelle parole del Presidente della Repubblica Mattarella ed auspichiamo che nessuno sia sordo al suo invito. Isolare violenti e gruppi criminali, spesso coesi da illeciti interessi è dovere imprescindibile.  Dovere che deve essere esercitato anche evitando strumentalizzazioni e tensioni nelle esternazioni pubbliche.  Le donne e gli uomini delle forze dell’ordine vivono insieme a tutti i cittadini le difficoltà quotidiane e continuano, senza sosta, nel loro lavoro ma, oggi più che mai, è il tempo che il Paese ritrovi assoluta unità di intenti. Abbassare i toni è una necessità, il Paese ha bisogno di equilibrio o diversamente lo scenario rischia di degenerare sotto la spinta di provocazioni estremistiche e criminali con violenze a macchia di leopardo sul territorio nazionale.

Così in una nota Enzo Letizia, interviene a margine degli scontri avvenuti ieri sera a Napoli.

Guerriglia Napoli:Funzionari Ps, prodromi di deriva violenta (ANSA) – ROMA, 24 OTT – “Ieri sera a Napoli abbiamo assistito ai prodromi di una possibile quanto sciagurata deriva violenta dell’emergenza legata alla pandemia”. L’allarme arriva dal segretario dell’Associazione nazionale funzionari di Polizia (Anfp) Enzo Letizia secondo il quale e’ il “momento della responsabilita’, in cui nessuno puo’ esimersi dal dare il proprio contributo”.

“Sono mesi che l’intero Paese e’ chiamato ad una quotidiana emergenza che investe ognuno e ciascuno – dice Letizia – Come Anfp ci riconosciamo in totalmente nelle parole del Presidente della Repubblica Mattarella ed auspichiamo che nessuno sia sordo al suo invito.” Secondo il sindacato dei funzionari di polizia, “isolare violenti e gruppi criminali, spesso coesi da illeciti interessi e’ dovere imprescindibile che deve essere esercitato anche evitando strumentalizzazioni e tensioni nelle esternazioni pubbliche”.

“Le donne e gli uomini delle forze dell’ordine vivono insieme a tutti i cittadini le difficolta’ quotidiane e continuano, senza sosta, nel loro lavoro ma, oggi piu’ che mai – conclude Letizia – e’ il tempo che il Paese ritrovi assoluta unita’ di intenti.

Abbassare i toni e’ una necessita’, il Paese ha bisogno di equilibrio o diversamente lo scenario rischia di degenerare sotto la spinta di provocazioni estremistiche e criminali con violenze a macchia di leopardo sul territorio nazionale”. (ANSA).

LA STAMPA 25 OTTOBRE 2020