Assolto dopo aver violato Daspo, ANFP: CSM intervenga.

“L’assoluzione di un tifoso, arrestato in flagranza per aver violato il Daspo, peraltro in una partita a rischio come Roma-Liverpool, è un pericoloso messaggio di impunità per i tifosi violenti”. Interviene così Enzo Marco Letizia, Segretario dell’associazione nazionale funzionari di Polizia in relazione alla vicenda giudiziaria che ha assolto un tifoso sottoposto a Daspo e che era stato fermato all’ingresso dell’olimpico mercoledì scorso. Proprio in un momento in cui gli episodi di violenza e teppismo legati al calcio sono tornati a suscitare preoccupazione. Assolvere da un reato accertato in flagranza è un precedente che come associazione funzionari di polizia temiamo. “Per questo auspichiamo che il CSM possa valutare se nella sentenza di ieri vi sia stato un eccesso di discrezionalità da parte del magistrato nell’applicazione della legge”. Le norme di carattere preventivo come quella sul Daspo insieme alla certezza della pena sono i due pilastri ineludibili su cui si basa l’intero sistema per tenere lontani i violenti dagli stadi.

Giustizia: Anfp, Csm intervenga su tifoso con Daspo a Roma-Liverpool
Enzo Marco Letizia, l’assoluzione è un pericoloso messaggio di impunità
Roma, 4 mag. (AdnKronos)
“L’assoluzione di un tifoso, arrestato in flagranza per aver violato il Daspo, peraltro in una partita a rischio come Roma-Liverpool, è un pericoloso messaggio di impunità per i tifosi violenti”. Interviene così Enzo Marco Letizia segretario dell’Anfp, associazione nazionale funzionari di Polizia, in relazione alla vicenda giudiziaria che ha assolto un tifoso sottoposto a Daspo e che era stato fermato all’ingresso dello stadio Olimpico mercoledì scorso.
“Proprio in un momento in cui gli episodi di violenza e teppismo legati al calcio sono tornati a suscitare preoccupazione – osserva il segretario dell’Anfp – assolvere da un reato accertato in flagranza è un precedente che come associazione nazionale funzionari di polizia temiamo. Per questo, auspichiamo che il Csm possa valutare se nella sentenza di ieri vi sia stato un eccesso di discrezionalità da parte del magistrato nell’applicazione della legge”.
Per Enzo Marco Letizia, “le norme di carattere preventivo come quella sul Daspo, insieme con la certezza della pena, sono i due pilastri ineludibili su cui si basa l’intero sistema per tenere lontani i violenti dagli stadi”.
Calcio, Anfp: assoluzione daspato pericoloso precedente
Roma, 4 mag. (askanews) – “L’assoluzione di un tifoso, arrestato in flagranza per aver violato il Daspo, peraltro in una partita a rischio come Roma Liverpool, e’ un pericoloso messaggio di impunita’ per i tifosi violenti”. Interviene cosi’ Enzo Marco Letizia, segretario dell’associazione nazionale funzionari di Polizia in relazione alla vicenda giudiziaria che ha assolto un tifoso sottoposto a Daspo e che era stato fermato all’ingresso dell’olimpico mercoledi’ scorso.
“Proprio in un momento in cui gli episodi di violenza e teppismo legati al calcio sono tornati a suscitare preoccupazione.
Assolvere da un reato accertato in flagranza e’ un precedente che come associazione nazionale funzionari di polizia temiamo. Per questo – ha detto Letizia – auspichiamo che il CSM possa valutare se nella sentenza di ieri vi sia stato un eccesso di discrezionalita’ da parte del magistrato nell’applicazione della legge”.

AGI – Roma 4 mag. – L’assoluzione di un tifoso arrestato in flagranza per aver violato il Daspo peraltro in una partita a rischio come Roma Liverpool e’ un pericoloso messaggio di impunita’ per i tifosi violenti. Cosi’ Enzo Marco Letizia segretario dell’associazione nazionale funzionari di Polizia in relazione alla vicenda giudiziaria che vede assolto un tifoso sottoposto a Daspo e che era stato fermato all’ingresso dell’Olimpico mercoledi’ sera. E questo avviene – dice ancora Letizia – proprio in un momento in cui gli episodi di violenza e teppismo legati al calcio sono tornati a suscitare preoccupazione. Assolvere da un reato accertato in flagranza e’ un precedente che come associazione nazionale funzionari di polizia temiamo. Per questo auspichiamo che il Csm possa valutare se nella sentenza di ieri vi sia stato un eccesso di discrezionalita’ da parte del magistrato nell’applicazione della legge . Il segretario dell’ANFP rileva anche che le norme di carattere preventivo come quella sul Daspo insieme alla certezza della pena sono i due pilastri ineludibili su cui si basa l’intero sistema per tenere lontani i violenti dagli stadi .

Il Messaggero 6 maggio 2018