CHIETI: FUNZIONARI POLIZIA, BENE ARRESTI RAPINA LANCIANO MA SERVE CERTEZZA PENA
Roma, 26 set. (AdnKronos) “Gli arresti effettuati dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri che hanno individuato rapidamente e fermato i presunti autori di una efferatissima rapina, rappresenta l’unica risposta che i cittadini di questo Paese si aspettano dalle forze dell’ordine: capacità di indagine e di azione.” Così Enzo Letizia, segretario dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, commenta il fermo di tre romeni sospettati di essere i responsabili della drammatica rapina commessa due giorni fa a Lanciano.
“Al plauso alle donne e gli uomini delle forze dell’ordine per la brillante soluzione di un episodio che ha rilanciato l’allarme sicurezza nel Paese, deve però aggiungersi il monito che da tempo cerchiamo di far giungere al legislatore: occorre un intervento normativo che garantisca l’effettività della pena. Questo”, ha aggiunto Letizia, “è un caso dove è evidente a tutti che esiste un diritto delle vittime che è quello di avere un risarcimento morale che può essere soddisfatto solo dal fatto che chi compie certe violenze poi sconta la giusta pena prevista della legge”.
“In queste circostanze”, conclude il segretario dell’Anfp, “si levano spesso proclami volti ad inasprire le pene e a non ammettere alcuna forma di tolleranza. Ma tutto questo è assolutamente inutile se le norme e la situazione delle nostre carceri rende, di fatto, non applicata fino in fondo la sanzione della pena detentiva”.