Con 99 voti favorevoli, 70 contrari e 2 astensioni, il Senato ha confermato oggi la fiducia al decreto-legge 14 marzo 2025, n. 25, convertendolo definitivamente in legge.
Particolarmente significativa per il Comparto Sicurezza e Difesa è l’approvazione dell’articolo 7-quater, che riconosce pienamente la rappresentanza sindacale anche per le figure dirigenziali con le stellette. Questa disposizione rimuove gli ultimi ostacoli tecnici, giuridici e politici che finora hanno impedito l’apertura delle trattative per il primo contratto della dirigenza di polizia.
L’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia accoglie con favore questo importante passo avanti. Come già sottolineato nel comunicato del 24 aprile scorso, riteniamo che il riconoscimento della rappresentanza sindacale sia un fondamento imprescindibile della democrazia e una condizione essenziale per garantire condizioni di lavoro eque, retribuzioni adeguate e, soprattutto, rispetto per chi ogni giorno assicura la sicurezza del Paese .
Ora che il quadro normativo è completo, nulla ostacola più l’avvio delle trattative negoziale. Dopo la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale è tempo che si avviino le procedure di convocazione.
Ribadiamo la nostra disponibilità a collaborare con le istituzioni competenti per definire un contratto che rispecchi le responsabilità e le specificità del nostro ruolo.