Nel giorno della celebrazione del 169^ anniversario della fondazione della Polizia di Stato, sentiamo di esprimere profonda gratitudine al Capo dello Stato per le parole ed i riconoscimenti che ha voluto rivolgere alle donne ed agli uomini della Polizia di Stato. Abbiamo sempre trovato nel Presidente Mattarella, la più alta espressione dei valori a cui ci ispiriamo e non immaginiamo esempio migliore a cui guardare in questo perdurante periodo di difficoltà.

Periodo delicatissimo perché registriamo nella popolazione un sentimento di profonda stanchezza e difficoltà che non è solo economica ma anche sociale e psicologica.

Uno scenario che il Capo della Polizia, Lamberto Giannini, ha delineato con lucidità e precisione. E con altrettanta precisone e lucidità Giannini ha indicato la strada da percorrere: quella del rigore e dell’umanità, della misura e dell’equilibrio nell’affrontare le tensioni che affiorano con sempre maggiore evidenza.

L’auspicio è l’invito che rivolgiamo ad istituzioni ed associazioni di categoria è quello di ricordare sempre il legame inscindibile tra democrazia e legalità e di come nessuna ragione possa legittimare azioni violente.

Nel giorno del “nostro compleanno” ribadiamo a tutti coloro che vivono in Italia il nostro impegno a garanzia della libertà nel rispetto della legge come recita il motto della Polizia di Stato.

Così in una nota il portavoce dell’associazione nazionale funzionari di polizia, Girolamo Lacquaniti, interviene a margine delle celebrazioni del 169^ anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

Polizia: Anfp, grati a Mattarella. Da Giannini parole chiave
(ANSA) – ROMA, 09 APR
– “Profonda gratitudine al Capo dello Stato per le parole ed i riconoscimenti che ha voluto rivolgere alle donne ed agli uomini della Polizia”. Lo afferma il portavoce dell’Associazione nazionale funzionari di Polizia (Anfp) Girolamo Lacquaniti in occasione delle celebrazioni per il 169/esimo anniversario della fondazione, sottolineando che i poliziotti hanno “sempre trovato nel Presidente Mattarella la più alta espressione dei valori a cui ci ispiriamo e non immaginiamo esempio migliore a cui guardare in questo perdurante periodo di difficoltà”. Un periodo “delicatissimo – aggiunge Lacquaniti – perché registriamo nella popolazione un sentimento di profonda stanchezza e difficoltà che non è solo economica ma anche sociale e psicologica”. Uno scenario che il capo della Polizia Lamberto Giannini “ha delineato con lucidità e precisione, indicando la strada da percorrere: quella del rigore e dell’umanità, della misura e dell’equilibrio nell’affrontare le tensioni che affiorano con sempre maggiore evidenza.” L’invito a istituzioni ed associazioni di categoria, conclude l’Anfp, è “di ricordare sempre il legame inscindibile tra democrazia e legalità e di come nessuna ragione possa legittimare azioni violente. Per quanto ci riguarda ribadiamo il nostro impegno a garanzia della libertà nel rispetto della legge” (ANSA).