L’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia esprime la più dura e ferma condanna per i gravi scontri avvenuti ieri sera a Bologna in occasione della partita di Eurolega tra Virtus Bologna e Maccabi Tel Aviv.
Ancora una volta, un evento sportivo è stato strumentalizzato e trasformato in un terreno di scontro ideologico e violento, con il chiaro obiettivo di colpire lo Stato attraverso i suoi servitori. Le violenze, per modalità e tempistica, apparivano chiaramente programmate e organizzate, come dimostrano gli assalti ai cordoni, il lancio di oggetti, bombe carta e fuochi d’artificio ad altezza d’uomo contro le Forze dell’ordine.
Il bilancio è pesante: 14 agenti feriti, a conferma della brutalità e dell’intenzionalità dell’azione violenta.
I funzionari e gli agenti impiegati nel dispositivo di ordine pubblico hanno operato con professionalità, equilibrio e pieno rispetto delle regole, garantendo lo svolgimento dell’evento in un contesto estremamente critico. A loro va il nostro sostegno convinto e la massima solidarietà per quanto subito.
La violenza non può essere tollerata né giustificata: chi aggredisce la Polizia attacca l’intera comunità nazionale e mina le basi della convivenza civile.
L’Associazione ribadisce che la libertà di manifestare è un diritto tutelato dalla Costituzione, ma non può mai tradursi in aggressioni, devastazioni o intimidazioni. Ogni episodio di violenza va perseguito con determinazione, a tutela della democrazia e della sicurezza collettiva. Così in una nota Enzo Letizia, segretario dell’associazione nazionale funzionari di polizia.
MO: ANFP, ‘AGGRESSIONI PROGRAMMATE PER VIRTUS-MACCABI, FERMA CONDANNA’ Roma, 22 nov. (Adnkronos) – L’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia esprime la piu’ “dura e ferma condanna per i gravi scontri” avvenuti ieri sera a Bologna in occasione della partita di Eurolega tra Virtus Bologna e Maccabi Tel Aviv. “Ancora una volta, un evento sportivo e’ stato strumentalizzato e trasformato in un terreno di scontro ideologico e violento, con il chiaro obiettivo di colpire lo Stato attraverso i suoi servitori. Le violenze, per modalita’ e tempistica, apparivano chiaramente programmate e organizzate, come dimostrano gli assalti ai cordoni, il lancio di oggetti, bombe carta e fuochi d’artificio ad altezza d’uomo contro le Forze dell’ordine”, sottolinea in una nota Enzo Letizia, segretario dell’Associazione nazionale funzionari di polizia. Il bilancio e’ pesante: 14 agenti feriti, “a conferma della brutalita’ e dell’intenzionalita’ dell’azione violenta”.
“I funzionari e gli agenti impiegati nel dispositivo di ordine pubblico hanno operato con professionalita’, equilibrio e pieno rispetto delle regole, garantendo lo svolgimento dell’evento in un contesto estremamente critico – aggiunge Letizia – A loro va il nostro sostegno convinto e la massima solidarieta’ per quanto subito. La violenza non puo’ essere tollerata ne’ giustificata: chi aggredisce la Polizia attacca l’intera comunita’ nazionale e mina le basi della convivenza civile. L’Associazione ribadisce che la liberta’ di manifestare e’ un diritto tutelato dalla Costituzione, ma non puo’ mai tradursi in aggressioni, devastazioni o intimidazioni. Ogni episodio di violenza va perseguito con determinazione, a tutela della democrazia e della sicurezza collettiva”.
Basket: funzionari ps, a Bologna violenze brutali e programmate (AGI) – Roma, 22 nov. – L’Associazione nazionale funzionari di polizia esprime “la piu’ dura e ferma condanna per i gravi scontri avvenuti ieri sera a Bologna in occasione della partita di Eurolega tra Virtus Bologna e Maccabi Tel Aviv. Ancora una volta, un evento sportivo e’ stato strumentalizzato e trasformato in un terreno di scontro ideologico e violento, con il chiaro obiettivo di colpire lo Stato attraverso i suoi servitori”. Cosi’ in una nota Enzo Letizia, segretario dell’associazione.
“Le violenze, per modalita’ e tempistica, apparivano chiaramente programmate e organizzate – continua Letizia – come dimostrano gli assalti ai cordoni, il lancio di oggetti, bombe carta e fuochi d’artificio ad altezza d’uomo contro le forze dell’ordine. Il bilancio e’ pesante: 14 agenti feriti, a conferma della brutalita’ e dell’intenzionalita’ dell’azione violenta. I funzionari e gli agenti impiegati nel dispositivo di ordine pubblico hanno operato con professionalita’, equilibrio e pieno rispetto delle regole, garantendo lo svolgimento dell’evento in un contesto estremamente critico. A loro va il nostro sostegno convinto e la massima solidarieta’ per quanto subito. La violenza non puo’ essere tollerata ne’ giustificata: chi aggredisce la Polizia attacca l’intera comunita’ nazionale e mina le basi della convivenza civile.
L’Associazione – conclude l’esponente sindacale – ribadisce che la liberta’ di manifestare e’ un diritto tutelato dalla Costituzione, ma non puo’ mai tradursi in aggressioni, devastazioni o intimidazioni. Ogni episodio di violenza va perseguito con determinazione, a tutela della democrazia e della sicurezza collettiva”. (AGI)