Contratto dirigenti: pubblicazione del DPR, finanziamento per il triennio 2024/2026 e avvio del negoziato – Incontro con il Ministro dell’Interno – 4 novembre 2025
L’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia richiama l’attenzione sulle scadenze e gli impegni assunti in materia contrattuale per la dirigenza del Comparto Sicurezza e Difesa.
Dopo la sottoscrizione degli accordi del 6 agosto 2025, è ora necessario che si proceda con la massima celerità alla pubblicazione del relativo DPR di recepimento in Gazzetta Ufficiale, condizione indispensabile per consentire la corresponsione dell’una tantum prevista per tutte le qualifiche dirigenziali. Come Associazione, continueremo a monitorare e sollecitare ogni passaggio istituzionale, affinché questo diritto venga reso esigibile nel più breve tempo possibile.
Parallelamente, l’ANFP ribadisce la richiesta di un ulteriore finanziamento dell’area negoziale nella Legge di Bilancio 2026, in coerenza con quanto rappresentato ai Ministri del Comparto e della Funzione Pubblica. Il triennio economico 2024/2026, già in corso, non può essere sacrificato: deve essere dotato di risorse adeguate che tengano conto delle responsabilità crescenti, della complessità degli scenari operativi e del ruolo strategico della dirigenza per la sicurezza nazionale.
A questo proposito, l’avvio del tavolo negoziale per il contratto del triennio 2024/2026 deve avvenire nei tempi previsti dagli impegni assunti dal Governo, ovvero entro le prime settimane di novembre, così da consentire un confronto vero e strutturato.
Infine, l’Associazione sollecita la convocazione del tavolo tecnico-politico sulla previdenza dedicata, in attuazione dei principi di specificità sanciti dalla legge, per affrontare finalmente l’evidente divario previdenziale che penalizza in modo ingiustificato i funzionari di Polizia e i dirigenti del Comparto Sicurezza rispetto al restante pubblico impiego.
L’ANFP continuerà ad esercitare il proprio ruolo di rappresentanza con spirito costruttivo ma fermo, consapevole che solo attraverso il rafforzamento della funzione dirigenziale sarà possibile garantire un sistema sicurezza moderno, efficace e rispettoso delle professionalità che lo sostengono.
ROMA, 4 NOVEMBRE 2025
IL SEGRETARIO NAZIONALE
ENZO MARCO LETIZIA