Esprimiamo soddisfazione per il confronto svoltosi oggi con Forza Italia rappresentata, da Maurizio Gasparri Presidente del Gruppo FI al Senato, in vista della discussione parlamentare per Legge Bilancio 2026.

Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di disponibilità e ascolto, sono state rappresentate le priorità da dedicare al personale della Polizia di Stato di ogni qualifica e grado. Valorizzazione degli istituti contrattuali per gli incrementi stipendiali 2025-2027; integrazione misure finanziarie per area negoziale dirigenti 2024-2026; apertura del tavolo per la previdenza dedicata; misure fiscali per la tutela del potere d’acquisto, attraverso la riduzione delle aliquote IRPEF; rimodulazione tempistiche delle carriere, il cui riflesso incide sulle graduatorie dei concorsi interni; finanziamento della specificità per indennità professionali della retribuzione accessoria; finanziamento dei capitoli di spesa per il lavoro straordinario.

Il Sen. Gasparri ha manifestato attenzione e impegno a farsi portavoce delle istanze nelle sedi parlamentari e di governo, esprimendo la volontà di mantenere un dialogo costante con le rappresentanze sindacali. Così in una nota, Giuseppe Tiani, segretario generale del Siap, ed Enzo Letizia segretario dell’associazione nazionale funzionari di polizia.

 

BILANCIO 2026: CONFRONTO TRA FORZA ITALIA, SIAP E ANFP
(LA4NEWS/9Colonne) Roma, 10 ott – “Le Segreterie Nazionali del SIAP e dell’ANFP esprimono soddisfazione per il confronto svoltosi oggi con Forza Italia rappresentata, da Maurizio Gasparri Presidente del Gruppo FI al Senato, in vista della discussione parlamentare per Legge Bilancio 2026. Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di disponibilita’ e ascolto, sono state rappresentate le priorita’ da dedicare al personale della Polizia di Stato di ogni qualifica e grado. Valorizzazione degli istituti contrattuali per gli incrementi stipendiali 2025-2027; integrazione misure finanziarie per area negoziale dirigenti 2024-2026; apertura del tavolo per la previdenza dedicata; misure fiscali per la tutela del potere d’acquisto, attraverso la riduzione delle aliquote IRPEF; rimodulazione tempistiche delle carriere, il cui riflesso incide sulle graduatorie dei concorsi interni; finanziamento della specificita’ per indennita’ professionali della retribuzione accessoria; finanziamento dei capitoli di spesa per il lavoro straordinario. Il Sen. Gasparri ha manifestato attenzione e impegno a farsi portavoce delle istanze nelle sedi parlamentari e di governo, esprimendo la volonta’ di mantenere un dialogo costante con le rappresentanze sindacali”. Cosi’ in una nota, Giuseppe Tiani, segretario generale del Siap, ed Enzo Letizia segretario dell’associazione nazionale funzionari di polizia.

Manovra: Siap e funzionari polizia a confronto con Forza Italia

 (AGI) – Roma, 10 ott. – Le segreterie nazionali del Siap e dell’Anfp esprimono “soddisfazione” per il confronto svoltosi oggi con Forza Italia rappresentata da Maurizio Gasparri, presidente del Gruppo FI al Senato, in vista della discussione parlamentare per Legge Bilancio 2026.
“Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di disponibilita’ e ascolto – scrivono in una nota Giuseppe Tiani, segretario generale del Siap, ed Enzo Letizia, segretario dell’Associazione nazionale funzionari di polizia – sono state rappresentate le priorita’ da dedicare al personale della Polizia di Stato di ogni qualifica e grado. Valorizzazione degli istituti contrattuali per gli incrementi stipendiali 2025-2027; integrazione misure finanziarie per area negoziale dirigenti 2024-2026; apertura del tavolo per la previdenza dedicata; misure fiscali per la tutela del potere d’acquisto, attraverso la riduzione delle aliquote Irpef; rimodulazione tempistiche delle carriere, il cui riflesso incide sulle graduatorie dei concorsi interni; finanziamento della specificita’ per indennita’ professionali della retribuzione accessoria; finanziamento dei capitoli di spesa per il lavoro straordinario”.
“Il senatore Gasparri – concludono Tiani e Letizia – ha manifestato attenzione e impegno a farsi portavoce delle istanze nelle sedi parlamentari e di governo, esprimendo la volonta’ di mantenere un dialogo costante con le rappresentanze sindacali”.

 

********

 

Nel corso dell’incontro tenuto con il Presidente del Gruppo parlamentare di Forza Italia al Senato, Sen. Maurizio Gasparri insieme alla delegazione del SIAP, è stata ribadita l’importanza di dare concreto seguito agli impegni già assunti dal Governo in merito alla dirigenza di Polizia.

In particolare, sono state avanzate le seguenti richieste:

  1. Avvio del negoziato per il triennio economico 2024/2026: si è chiesto l’avvio delle procedure negoziali relative al contratto economico 2024/2026 per l’area dirigenziale del Comparto Sicurezza e Difesa in base all’impegno sottoscritto dal Governo lo scorso 6 agosto.
  1. Nuovo stanziamento nella Legge di Bilancio 2026: è stato proposto che nella prossima legge di bilancio venga previsto un ulteriore stanziamento specifico per il contratto economico dell’area dirigenziale, a integrazione delle risorse già disponibili.
  1. Riforma del sistema di finanziamento dell’area negoziale: si è richiesto che la Legge di Bilancio 2026 disponga il definitivo superamento dell’attuale meccanismo di finanziamento dell’area negoziale dei dirigenti delle Forze di polizia a ordinamento civile e militare e delle Forze armate, previsto dall’art. 46, comma 5, del D.lgs. n. 95/2017. In particolare, è stato proposto che tale area sia finanziata con le risorse stanziate per la contrattazione collettiva del pubblico impiego, anziché attraverso parte delle somme stanziate per l’incremento stipendiale in base agli aumenti del pubblico impiego.
  1. Incremento del fondo per la previdenza dedicata: si è ribadita la necessità di aumentare il fondo per la previdenza dedicata, con l’apertura del relativo tavolo, agli appartenenti al Comparto Sicurezza e Difesa, con l’obiettivo di finanziare:
  • l’aumento del coefficiente di trasformazione del montante contributivo;
  • la progressiva perequazione del regime previdenziale del personale della polizia e delle Forze armate rispetto a quello del pubblico impiego.

Queste proposte intendono rafforzare il processo di valorizzazione economica e previdenziale della dirigenza, in coerenza con gli impegni già assunti e con le responsabilità quotidianamente esercitate al servizio della sicurezza del Paese.