Anfp: La protesta pacifica è un diritto — lo slogan “blocchiamo tutto” è humus per scontri
L’ANFP ribadisce con forza che la manifestazione pacifica è un diritto fondamentale, ma avverte altresì che lo slogan “blocchiamo tutto” costituisce un terreno fertile per la nascita di tensioni e violenze — come dimostrano i fatti che stanno o hanno turbato l’ordine pubblico in varie città.
Il blocco generalizzato — imposto come metodo — tende inevitabilmente a trasformare la protesta in conflitto, offrendo spazio a frange radicali ed alimenta il rischio di scontri con le forze dell’ordine.
Esprimiamo piena solidarietà agli operatori di polizia impegnati oggi nelle città, che con dedizione e professionalità tentano di governare scenari complessi e prevenire gesti che potrebbero degenerare. Allo stesso tempo rivolgiamo un appello agli organizzatori e ai manifestanti: una protesta degna e credibile si costruisce nel rispetto delle regole, non nell’occupazione sistematica delle strade o delle infrastrutture. Così in una nota Enzo Letizia segretario dell’associazione nazionale funzionari di polizia.
MO: ANFP, ‘PROTESTA PACIFICA E’ DIRITTO MA ‘BLOCCHIAMO TUTTO’ E’ HUMUS PER SCONTRI’ Roma, 3 ott. (Adnkronos) – L’Anfp ribadisce con forza che ”la manifestazione pacifica e’ un diritto fondamentale, ma avverte altresi’ che lo slogan ‘blocchiamo tutto’ costituisce un terreno fertile per la nascita di tensioni e violenze, come dimostrano i fatti che stanno o hanno turbato l’ordine pubblico in varie citta”’. ”Il blocco generalizzato, imposto come metodo, tende inevitabilmente a trasformare la protesta in conflitto, offrendo spazio a frange radicali e alimenta il rischio di scontri con le forze dell’ordine – sottolinea Anfp – Cosi’ in una nota Enzo Letizia segretario dell’associazione nazionale funzionari di polizia”.
”Esprimiamo piena solidarieta’ agli operatori di polizia impegnati oggi nelle citta’, che con dedizione e professionalita’ tentano di governare scenari complessi e prevenire gesti che potrebbero degenerare – continua Anfp – Allo stesso tempo rivolgiamo un appello agli organizzatori e ai manifestanti: una protesta degna e credibile si costruisce nel rispetto delle regole, non nell’occupazione sistematica delle strade o delle infrastrutture”.
Anfp, “lo slogan ‘blocchiamo tutto’ humus per gli scontri”
(ANSA) – ROMA, 03 OTT – “La manifestazione pacifica e’ un diritto fondamentale, ma lo slogan ‘blocchiamo tutto’ costituisce un terreno fertile per la nascita di tensioni e violenze – come dimostrano i fatti che stanno turbando o hanno turbato l’ordine pubblico in varie citta’. Il blocco generalizzato – imposto come metodo – tende inevitabilmente a trasformare la protesta in conflitto, offrendo spazio a frange radicali ed alimenta il rischio di scontri con le forze dell’ordine”. Cosi’ in una nota Enzo Letizia segretario dell’Associazione nazionale funzionari di polizia.
“Esprimiamo – afferma Letizia – piena solidarieta’ agli operatori di polizia impegnati oggi nelle citta’, che con dedizione e professionalita’ tentano di governare scenari complessi e prevenire gesti che potrebbero degenerare. Allo stesso tempo rivolgiamo un appello agli organizzatori e ai manifestanti: una protesta degna e credibile si costruisce nel rispetto delle regole, non nell’occupazione sistematica delle strade o delle infrastrutture”. (ANSA)