199-giornata-della-memoriaRoma, 27 gennaio – Il giorno della memoria sia il rinnovarsi consapevole che nessuna legge può andare contro i diritti inviolabili dell’uomo. I poliziotti, tutti, prestano giuramento di ubbidire alle leggi dello Stato. Ma esiste un limite più alto, più importante a questa ubbidienza che non è e non può essere né cieca né contraria ai principi costituzionali vigenti”. Il ricordo dei giorni dell’Olocausto ci fanno ripensare ai carnefici che giustificavano il loro operato in nome dell’obbedienza ad ordini superiori, questo ci impone di essere baluardo non solo contro la criminalità ma anche contro tutte quelle derive estremiste che vorrebbero orientare il diritto su derive inumane. Essere servitori dello Stato non vuol dire essere servitori di un’idea astratta ma essere al servizio di tutte le donne e di tutti gli uomini che calcano il suolo di quel Paese. Concetti forse scontati all’indomani della fine dell’orrore Nazista ma che oggi devono essere richiamate con forza e senza indugi da parte di tutti.
Enzo Marco Letizia

(ANSA) – ROMA, 27 GEN – Il giorno della memoria sia il rinnovarsi consapevole che nessuna legge può andare contro i diritti inviolabili dell’uomo – lo afferma il segretario dell’Associazione nazionale funzionari di polizia (Anfp) Enzo Letizia, sottolineando che  i poliziotti giurano di ubbidire alle leggi dello Stato, ma esiste un limite più alto e più importante a questa ubbidienza che non e’ e non può essere ne’ cieca ne’ contraria ai principi costituzionali vigenti .Il ricordo dei giorni dell’Olocausto ci fa ripensare ai carnefici che giustificavano il loro operato in nome dell’obbedienza ad ordini superiori – prosegue Letizia – e questo ci impone di essere baluardo non solo contro la criminalità, ma anche contro tutte quelle derive estremiste che vorrebbero orientare il diritto su derive inumane.  –Essere servitori dello Stato – conclude – non vuol dire essere servitori di un’idea astratta ma essere al servizio di tutte le donne e di tutti gli uomini che calcano il suolo di quel Paese-.|(ANSA).

 

GIORNO MEMORIA ANFP POLIZIOTTI NON ESEGUANO ORDINI CONTRO UMANITA’
9Colonne Roma 27 gen – Il giorno della memoria sia il rinnovarsi consapevole che nessuna legge puo’ andare contro i diritti inviolabili dell’uomo cosi’ si esprime Enzo Letizia Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia in occasione delle celebrazioni del 27 gennaio. I poliziotti tutti prestano giuramento di ubbidire alle leggi dello Stato. Ma esiste un limite piu’ alto piu’ importante a questa ubbidienza che non e’ e non puo’ essere ne’ cieca ne’ contraria ai principi costituzionali vigenti . Il ricordo dei giorni dell’Olocausto ci fanno ripensare ai carnefici che giustificavano il loro operato in nome dell’obbedienza ad ordini superiori – ha proseguito Letizia – questo ci impone di essere baluardo non solo contro la criminalita’ ma anche contro tutte quelle derive estremiste che vorrebbero orientare il diritto su derive inumane. Essere servitori dello Stato non vuol dire essere servitori di un’idea astratta ma essere al servizio di tutte le donne e di tutti gli uomini che calcano il suolo di quel Paese. Concetti forse scontati all’indomani della fine dell’orrore Nazista ma che oggi devono essere richiamate con forza e senza indugi da parte di tutti. ha concluso il segretario.