883-imagesca0cy0ztOggetto: A.S. 3396 – spending review art. 14 blocco assunzioni – insostenibile provvedimento per sicurezza.

Ill.mo Sen.,

negli intenti del Governo la Spending Review dovrebbe rispondere alla finalità di ottimizzare l’attività di spesa attraverso interventi di razionalizzazione da attuare sul fronte organizzativo.
Per quanto riguarda il comparto della sicurezza si tratta invece di una operazione aritmetica di sottrazione di risorse attraverso tagli lineari che interessano il personale con una pesante riduzione dell’organico. Ma che incide anche sulla qualità dell’offerta di sicurezza ai cittadini, oltre che per la riduzione del personale, per la chiusura di presidi e per una contrazione dei servizi di controllo del territorio.
La Spending Review prevede infatti da oggi al 31 dicembre 2015, un taglio degli investimenti per la sicurezza per un ammontare di 618 milioni di euro (Tabella A).
Gli effetti della “contrazione” degli investimenti e della relativa spesa comporta pesanti ricadute su tutti i corpi di polizia (carabinieri, poliziotti, finanzieri, forestali e penitenziari) con un taglio dell’organico che nel 2015 ammonterà a n. 18.755 unità (Tabella B).
La riduzione dell’organico della Polizia di Stato per le mancate assunzioni dal 2012 al 31 dicembre 2015 ammonterà a 7 mila poliziotti.
Il blocco del turn over comporterà pesanti ricadute anche sull’innalzamento dell’età media delle forze dell’ordine, il cui sistema per quanto riguarda i servizi operativi, è stato già compromesso negli anni scorsi, tanto che per la Polizia di Stato nella fascia di età che va dai 18 ai 40 anni i poliziotti sono 40 mila mentre quelli oltre i 40 anni sono 60 mila. (Tabella C).
Le forze di polizia erano già pesantemente in sotto organico (per la PS circa 16 mila unità in meno, un vuoto che entro il 31-12 -2015 salirà a meno 22 mila agenti), determinando un vero stato di crisi con la chiusura di numerosi presidi di sicurezza sul territorio.
Per quanto sopra esposto, si prega, di voler presentare emendamenti all’art. 14 del decreto legge sulla Spending Review affinché ai corpi di polizia non sia applicato il blocco del turn over.

Roma, 18 luglio 2012

Enzo Marco Letizia

LETTERA AI CAPI GRUPPO SENATO

TABELLE