UFFICIO RELAZIONI SINDACALI
N. 557/RS/01/128 Roma, 11 novembre 2011
OGGETTO: D.P.R. 24.4.1982, n. 339. Passaggio del personale non idoneo all’espletamento dei servizi di polizia, nei ruoli del personale della Polizia di Stato che espleta attività tecnico-scientifica o tecnica.
Si comunica, per opportuna conoscenza, che la Direzione Centrale per le Risorse Umane, al fine di contenere i tempi della definizione della procedura di transito nei ruoli tecnici della Polizia di Stato del personale non idoneo all’espletamento dei servizi di polizia, prevista dal D.P.R. 339/82, ha ravvisato l’opportunità di procedere ad una rimodulazione delle fasi procedurali.
La rivisitazione della procedura determinerà l’anticipazione dell’espletamento della prova teorico-pratica di cui all’art. 2 del D.M. 24 giugno 1993, rispetto ai prescritti pareri rimessi alla competenza delle Commissioni del personale. La predetta prova, che verrà espletata sin dalle attuali procedure di transito in corso di svolgimento, verrà effettuata, pertanto, dopo l’acquisizione del parere favorevole della Commissione Consultiva prevista dall’art. 4 del D.P.R. 738/81.
Ciò consentirà di incrementare l’efficacia e la tempestività dell’azione amministrativa.
IL DIRETTORE DELL’UFFICIO
(Castrense De Rosa)