Roma, 20 novembre – “L’Associazione Nazionale dei Funzionari della Polizia di Stato è orgogliosa di restituire all’Istituto comprensivo Giovanni Falcone il busto restaurato del Magistrato.”Così Enzo Letizia, oggi a Palermo per la riconsegna della statua restaurata grazie all’impegno dell’ANFP e della collaborazione con la Questura e l’Amministrazione cittadina, commenta la cerimonia: “Credo fortemente che la difesa dei simboli sia qualcosa che vada oltre la forma, diventando sostanza e testimonianza tangibile, perché oggi un’intera comunità può dire ai suoi ragazzi che certi ideali non è possibile distruggerli”. Vogliamo ringraziare Martina Palermo, Giuseppe Contiguglia, Jessica e Gianluca Di Paola che hanno restaurato gratuitamente il busto e la sensibilità del Questore che ha messo a diaposizione un locale del commissariato San. Lorenzo, adibito per l’occasione come laboratorio. Essi sono i testimoni dell’unione della società civile di palermo con la Polizia e le Istituzioni dello stato. “Credo sia giusto,” ha concluso Letizia,”ricordare una celebre frase di Falcone quando disse che Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.’ “Ecco io credo che oggi questo busto aiuterà le idee di Giovanni Falcone a camminare sulle giovani e robuste gambe degli studenti palermitani”.

Scuola: busto Falcone torna allo Zen dopo danneggiamento
Opera restaurata ricollocata in istituto intestato a magistrato
(ANSA) – PALERMO, 20 NOV – Il busto di Giovanni Falcone torna nel quartiere Zen a Palermo. La cerimonia di riconsegna stamane nella scuola intitolata al giudice, dopo il grave danneggiamento dell’opera lo scorso luglio. Alla cerimonia all’Istituto Comprensivo di via Marchese Pensabene hanno preso parte, oltre alla sorella del magistrato Maria Falcone, il prefetto, Antonella De Miro, il questore, Renato Cortese, il comandante provinciale dei carabinieri Antonio Di Stasio, il comandante della Guardia di Finanza Giancarlo Trotta e il sindaco Leoluca Orlando. All’indomani del raid che decapitò l’opera, il segretario dell’associazione nazionale funzionari di polizia Enzo Letizia, assunse l’impegno di farsi carico del restauro dell’opera. Hanno subito risposto quattro giovani restauratori della facoltà di “Conservazione e restauro dei beni culturali” presso il dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università di Palermo. I giovani hanno lavorato in alcune stanze del commissariato San Lorenzo. A restaurare il busto sono stati Gianluca e Jessica Di Paola, Martina Palermo e Giuseppe Contiguglia. In collaborazione con l’amministrazione comunale, il busto trova adesso una sua nuova collocazione nell’atrio della scuola Falcone. “L’associazione nazionale dei funzionari della Polizia di Stato è orgogliosa di restituire all’istituto comprensivo Giovanni Falcone il busto restaurato del magistrato – dice Letizia – Credo sia giusto ricordare una celebre frase di Falcone ‘Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini’. Ecco io credo che oggi questo busto aiuterà le idee di Giovanni Falcone a camminare sulle giovani e robuste gambe degli studenti palermitani”. (ANSA).

MAFIA ANFP ORGOGLIOSI RESTAURO BUSTO FALCONE
9Colonne Palermo 20 nov – L’associazione Nazionale dei Funzionari della Polizia di Stato e’ orgogliosa di restituire all’Istituto comprensivo Giovanni Falcone il busto restaurato del Magistrato . Cosi’ Enzo Letizia oggi a Palermo per la riconsegna della statua restaurata grazie all’impegno dell’ANFP e della collaborazione con la Questura e l’Amministrazione cittadina commenta la cerimonia Credo fortemente che la difesa dei simboli sia qualcosa che vada oltre la forma diventando sostanza e testimonianza tangibile perche’ oggi un’intera comunita’ puo’ dire ai suoi ragazzi che certi ideali non e’ possibile distruggerli. Vogliamo ringraziare Martina Palermo Giuseppe Contiguglia Jessica e Gianluca Di Paola che hanno restaurato gratuitamente il busto e la sensibilita’ del Questore che ha messo a diaposizione un locale del commissariato San. Lorenzo adibito per l’occasione come laboratorio. Essi sono i testimoni dell’unione della societa’ civile di palermo con la Polizia e le Istituzioni dello Stato. Credo sia giusto ricordare una celebre frase di Falcone quando disse che ‘Gli uomini passano le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini’. Ecco io credo che oggi questo busto aiutera’ le idee di Giovanni Falcone a camminare sulle giovani e robuste gambe degli studenti palermitani .

AGI – Palermo 20 nov. – Giovanni Falcone torna allo Zen di Palermo. Cerimonia di riconsegna stamane del busto alla scuola intitolata al giudice dopo il grave danneggiamento dello scorso luglio. Grande partecipazione alla cerimonia presso l’Istituto Comprensivo di via Marchese Pensabene. All’indomani del raid che decapito’ l’opera e provoco’ grande clamore anche perche’ compiuto a ridosso del 25esimo anniversario della strage di Via d’Amelio il segretario dell’Associazione nazionale funzionari di polizia Enzo Letizia assunse l’impegno di farsi carico del restauro dell’opera. Hanno subito risposto quattro giovani restauratori della Facolta’ di Conservazione e Restauro dei Beni culturali presso il Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Universita’ di Palermo. Con la collaborazione con l’amministrazione comunale il busto trova adesso una sua nuova collocazione nell’atrio della scuola Falcone . I fatti dicono oggi che Riina e’ stato sconfitto mentre Giovanni Falcone ha vinto ha detto la sorella del giudice Maria Falcone.

Palermo: Anfp, ecco busto Falcone, impossibile distruggere certi ideali
Enzo Letizia, la difesa dei simboli è qualcosa che va oltre la forma
Roma, 20 nov. (AdnKronos) “L’associazione nazionale dei funzionari della Polizia di Stato è orgogliosa di restituire all’Istituto comprensivo Giovanni Falcone il busto restaurato del magistrato”. Così Enzo Letizia, oggi a Palermo per la riconsegna della statua restaurata grazie all’impegno dell’Anfp e della collaborazione con la Questura e l’Amministrazione cittadina. “Credo fortemente che la difesa dei simboli sia qualcosa che vada oltre la forma, diventando sostanza e testimonianza tangibile, perché oggi un’intera comunità può dire ai suoi ragazzi che certi ideali non è possibile distruggerli”, commenta Letizia.
“Vogliamo ringraziare Martina Palermo, Giuseppe Contiguglia, Jessica e Gianluca Di Paola – continua – che hanno restaurato gratuitamente il busto e la sensibilità del Questore che ha messo a disposizione un locale del commissariato San Lorenzo, adibito per l’occasione come laboratorio. Essi sono i testimoni dell’unione della società civile di Palermo con la Polizia e le istituzioni dello Stato”.
“Credo sia giusto – conclude Letizia – ricordare una celebre frase di Falcone quando disse che ‘Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini’. Ecco io credo che oggi questo busto aiuterà le idee di Giovanni Falcone a camminare sulle giovani e robuste gambe degli studenti palermitani”.