413-spray2Riteniamo che l’emendamento n. 19.25 all’ A.S.733 in materia di sicurezza pubblica, relativo agli spray urticanti a base di peperoncino, come il cavallo di troia aprirebbe la strada alla libera vendita ed al porto in luogo pubblico di uno strumento in grado di paralizzare l’azione del soggetto colpito per alcuni minuti, perciò, nonostante le buone intenzioni dei proponenti per la difesa dei cittadini, il risultato finale sarà quello di agevolare i criminali per le micro e macro rapine.
Abbiamo, quindi, invitato i presidenti delle Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia a ben riflettere ed a non approvare tale emendamento al disegno di legge attualmente in discussione al Senato.
Alle forze di polizia sarà negata qualsiasi possibilità di reazione e di prevenzione ed a farne le spese sarebbero, dunque, le persone anziane, le donne ed i più deboli, proprio coloro che si vorrebbero proteggere con uno strumento che potrà essere acquistato con facilità dai criminali che la utilizzeranno come un’arma,e potendo contare sull’effetto sorpresa delle azioni scellerate.
Verrà, altresì, esposto, ad un maggiore pericolo qualsiasi esercizio commerciale.

Ufficio stampa

Scarica la lettera ai presidenti delle Commissioni:

Scarica File