Sicurezza, ANFP: Partiti chiariscano programmi su assunzioni e retribuzioni forze dell’ordine.

“Il tema della sicurezza è al centro della campagna elettorale di queste settimane, eppure mi sembra manchino elementi di concretezza su come garantire un effettivo miglioramento degli attuali standard.
Vorrei comprendere, in particolare, quali scelte intendono fare le compagini politiche in tema di assunzioni ed emolumenti accessori da destinare alle forze dell’ordine”.
Appare prudente il Segretario dell’Associazione Funzionari di Polizia nel commentare i programmi elettorali in tema di sicurezza.
“A scanso di equivoci voglio sottolineare che per quanto ci riguarda non abbiamo alcuna preclusione nei confronti di un coinvolgimento (anche rafforzato) dei militari nella cooperazione nelle attività di presidio ad obiettivi sensibili. Detto questo vorrei che ci fosse una assunzione di responsabilità su temi che in passato hanno visto, paradossalmente, una riduzione di risorse umane e finanziare per chi ha istituzionalmente il compito di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, oltre alla repressione dei reati.” prosegue Letizia che evidenzia:
“Si rafforza un sistema di sicurezza integrata quando si aggiungono risorse e non, semplicemente, quando si spostano da un settore all’altro. In termini concreti vorrei capire quali sono le intenzioni dei diversi schieramenti in tema di assunzioni per le forze di Polizia (i cui organici sono ancora drammaticamente lacunosi) e sulle indennità accessorie, ovvero quelle risorse che effettivamente consentono una maggiore proiezione esterna ed operatività del personale delle forze dell’ordine”.
“Sono aspetti importanti” conclude Letizia, “per evitare passate storture che hanno prodotto un indebolimento degli apparati di sicurezza anziché il contrario. Ecco perché ritengo dirimente comprendere quali indirizzi intenderà prendere la prossima compagine parlamentare”.

Roma, 9 febbraio 2018

Enzo Marco Letizia

Elezioni: Anfp, partiti chiariscano programmi su sicurezza
No preclusioni su impiego militari ma carenti organici polizia
(ANSA) – ROMA, 9 FEB – “Il tema della sicurezza è al centro della campagna elettorale di queste settimane, eppure mi sembra manchino elementi di concretezza su come garantire un effettivo miglioramento degli attuali standard. Vorrei comprendere, in particolare, quali scelte intendono fare le compagini politiche in tema di assunzioni ed emolumenti accessori da destinare alle forze dell’ordine”. Lo dice Enzo Letizia, segretario dell’Associazione funzionari di polizia nel commentare i programmi elettorali in tema di sicurezza. “A scanso di equivoci – spiega Letizia – voglio sottolineare che per quanto ci riguarda non abbiamo alcuna preclusione nei confronti di un coinvolgimento (anche rafforzato) dei militari nella cooperazione nelle attività di presidio ad obiettivi sensibili. Detto questo vorrei che ci fosse una assunzione di responsabilità su temi che in passato hanno visto, paradossalmente, una riduzione di risorse umane e finanziare per chi ha istituzionalmente il compito di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, oltre alla repressione dei reati”. “Si rafforza – prosegue il segretario dell’Anfp – un sistema di sicurezza integrata quando si aggiungono risorse e non, semplicemente, quando si spostano da un settore all’altro. In termini concreti vorrei capire quali sono le intenzioni dei diversi schieramenti in tema di assunzioni per le forze di Polizia (i cui organici sono ancora drammaticamente lacunosi) e sulle indennità accessorie, ovvero quelle risorse che effettivamente consentono una maggiore proiezione esterna ed operatività del personale delle forze dell’ordine”.(ANSA).

Elezioni: Funzionari Polizia, partiti chiariscano programmi su sicurezza
Letizia, mancano elementi di concretezza su come garantire effettivo miglioramento degli attuali standard

Roma, 9 feb. – (AdnKronos) “Il tema della sicurezza è al centro della campagna elettorale di queste settimane, eppure mi sembra manchino elementi di concretezza su come garantire un effettivo miglioramento degli attuali standard. Vorrei comprendere, in particolare, quali scelte intendono fare le compagini politiche in tema di assunzioni ed emolumenti accessori da destinare alle forze dell’ordine”. Lo dice in una nota il segretario dell’Associazione Funzionari di Polizia, Enzo Marco Letizia.
“A scanso di equivoci voglio sottolineare che per quanto ci riguarda non abbiamo alcuna preclusione nei confronti di un coinvolgimento (anche rafforzato) dei militari nella cooperazione nelle attività di presidio ad obiettivi sensibili – chiarisce – Detto questo vorrei che ci fosse un’assunzione di responsabilità su temi che in passato hanno visto, paradossalmente, una riduzione di risorse umane e finanziare per chi ha istituzionalmente il compito di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, oltre alla repressione dei reati”.
“Si rafforza un sistema di sicurezza integrata quando si aggiungono risorse e non, semplicemente, quando si spostano da un settore all’altro. In termini concreti vorrei capire quali sono le intenzioni dei diversi schieramenti in tema di assunzioni per le forze di Polizia, i cui organici sono ancora drammaticamente lacunosi, e sulle indennità accessorie, ovvero quelle risorse che effettivamente consentono una maggiore proiezione esterna ed operatività del personale delle forze dell’ordine. Sono aspetti importanti – conclude Letizia – per evitare passate storture che hanno prodotto un indebolimento degli apparati di sicurezza anziché il contrario. Ecco perché ritengo dirimente comprendere quali indirizzi intenderà prendere la prossima compagine parlamentare”.