Come noto, a seguito degli interventi dell’ANFP, l’Amministrazione ha comunicato che per superare le sperequazioni stipendiali tra i Funzionari di Polizia e gli Ufficiali delle FF.PP. ad ordinamento militare e gli altri Ufficiali delle FF.AA., è stata acquisita la disponibilità dei fondi occorrenti per liquidare le relative competenze arretrate.
In particolare il sistema antecedente al riordino prevedeva che dopo 2 anni dall’inquadramento nel trattamento economico dirigenziale (per promozione da VQA a PD o per c.d. “omogeneizzazione” al compimento del quindicesimo anno di servizio nel ruolo) venisse attribuito un trattamento economico più elevato convenzionalmente denominato “Primo Dirigente + 2” per i Funzionari di PS e “ Colonnello + 2” per gli Ufficiali delle FF.PP. ad ordinamento militare e per gli altri Ufficiali delle FF.AA..
I Funzionari interessati sono quelli che hanno maturato i 17 anni di servizio nel ruolo dal 01.01.2011 al 31.12.2017.
La complessità della materia, dovuta a molteplici fattori tra cui la diversità delle singole posizioni a causa delle possibili differenti anzianità pregresse e l’applicazione eterogenea sul territorio dell’istituto da parte dell’Amministrazione, richiede un approfondimento delle singole posizioni retributive.
A tal fine si invitano tutti i colleghi interessati a rivolgersi ai rappresentanti provinciali ANFP per chiedere la verifica ed il controllo della propria posizione retributiva con riferimento al citato aumento.
Per questa finalità l’Associazione ha costituito un apposito Gruppo di lavoro, insediato, permanentemente per supportare le Segreterie regionali e provinciali nel fornire informazioni qualificate sull’argomento ai colleghi e favorire il coordinamento degli interventi a livello territoriale.
L’Associazione garantirà un continuo monitoraggio della complessa vicenda e vigilerà affinché l’Amministrazione corrisponda entro l’anno gli arretrati spettanti agli aventi diritto.

Roma, 18 giugno 2019
Enzo Marco Letizia

 

NOTA ANFP 18 GIUGNO 2019