Programma di venerdì 22 novembre 2013, ore 16.00

74-2riforma1

Relazione Introduttiva
Enzo Marco Letizia
Segretario Nazionale A.N.F.P.

Saluti d’indirizzo
Gaetano Giampietro
Presidente A.N.F.P.

Alessandro Pansa
Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza

INTERVENGONO

Francesco CARRER
Autore del volume

Emanuele Fiano
Camera dei Deputati

Maurizio Gasparri
Senato della Repubblica

Luciano Violante
Già Presidente della Camera dei Deputati

Francesco Paolo Sisto
Presidente Commissione Affari Costituzionali
Camera dei Deputati

Giuseppe Tiani
Segretario Generale S.I.A.P.

Modera

Lorena La Spina
Vice Segretario Nazionale A.N.F.P.

Polizia: Anfp, venerdi confronto su prospettive della sicurezza civile
Intervengono Pansa, Fiano, Gasparri e Violante – il punto su 30 anni riforma
Roma, 19 nov. (Adnkronos) – Venerdì alle 16, a Roma, presso la Sala Verde dell’Hotel Quirinale, l’Associazione nazionale funzionari di Polizia aprirà i lavori della ‘XV Assemblea Nazionale’ con la presentazione del libro ‘La Polizia di Stato a trent’anni dalla legge di riforma’, a cura di Francesco Carrer. Attraverso il contributo offerto dai funzionari che hanno collaborato alla redazione del testo -spiega una nota dell’Anfp- e dei dati raccolti tramite interviste, compilazione di specifici questionari e partecipazione a focus group organizzati sul territorio, si è cercato di analizzare i principali problemi applicativi della legge 1 aprile 1981, n. 121, con cui a suo tempo venne introdotto il ‘Nuovo ordinamento dell’amministrazione della Pubblica Sicurezza’.

”Si trattò di una legge profondamente innovativa -si legge ancora nella nota- con cui furono decretati la smilitarizzazione della Polizia di Stato, l’accesso generalizzato del personale femminile, l’introduzione di diritti sindacali e di una maggiore democraticità nell’ordinamento interno, il miglioramento del trattamento retributivo e specifiche regole per il coordinamento con le altre Forze di polizia. A dispetto delle intenzioni del legislatore, tuttavia, la riforma è rimasta in gran parte inattuata ed è con l’obiettivo di individuare i possibili correttivi e le eventuali necessità di modifica, che l’Anfp ha ritenuto opportuno avviare una profonda riflessione che costituisce un coraggioso viaggio all’interno della Polizia di Stato, delle sue difficoltà operative e delle sue oggettive specificità”.

Dopo l’indirizzo di saluto di Alessandro Pansa, Capo della Polizia e di Gaetano Giampietro, presidente dell’Anfp, ai lavori interverranno Francesco Carrer, esperto del Consiglio d’Europa, Emanuele Fiano, presidente del Forum Sicurezza del Pd, Maurizio Gasparri, vice presidente del Senato; Francesco Paolo Sisto, presidente della Commissione Affari Costituzionali; Giuseppe Tiani, segretario nazionale del Siap; Luciano Violante, ex presidente della Camera e della commissione Antimafia. Introduce i lavori Enzo Marco Letizia, segretario nazionale dell’Anfp. Modera Lorena La Spina, vice segretario nazionale vicario dell’Anfp.

BROCHURE