4-99-163circolariAl Ministero dell’Interno
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Ufficio per l’Amministrazione Generale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Ufficio per le Relazioni Sindacali

e, p.c.

Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Pref. Raffaele AIELLO
– ROMA –
^^^^

Con nota prot. 333/G/II/2524.1.2/SMO/PS/5108 del 17 dicembre 2013, la Div. II del Servizio TEP e Spese Varie ha comunicato alla Prefettura ed alla Questura di Napoli l’autorizzazione al pagamento di n. 3799 ore di straordinario, reso dal personale della Polizia di Stato per maggiori esigenze, nel primo trimestre dell’anno 2013, con esclusione del ruolo dirigenziale.

Questa Associazione, parimenti in data 17 dicembre, aveva già avuto occasione di evidenziare che, relativamente all’anno 2012, era stato autorizzato il pagamento di tutto lo straordinario effettuato per maggiori esigenze nell’anno 2012 per il personale contrattualizzato, fino alla qualifica apicale del ruolo direttivo, mentre era stato disposto il pagamento fino ad un tetto di duecento ore, con limitazione al 30% dell’eventuale parte ulteriore, per il solo ruolo dirigenziale.

Con la citata nota, alla quale si fa integrale rinvio, era stato sottolineato come tale determinazione colpisse ingiustamente proprio i dirigenti maggiormente impegnati nella direzione di onerosi servizi di ordine pubblico e nella gestione di uffici di importanza strategica.

Ed inoltre, buona parte dei dirigenti esclusi si trova già a dover sopportare gli effetti del blocco economico e l’inaccettabile disparità di trattamento con i neo promossi dirigenti dei Vigili del Fuoco, ai quali è stato corrisposto il trattamento economico connesso alla nuova qualifica ricoperta.

Ciò premesso, poiché ad oggi non risulta essere stato fornito alcun riscontro a quanto richiesto, né tantomeno consta per altra via l’adozione di determinazioni satisfattive delle esigenze illustrate, si prega voler far conoscere, con ogni consentita urgenza, quali siano gli esatti criteri che Codesta Amministrazione intende applicare per la liquidazione dello straordinario in esubero reso dagli appartenenti al ruolo dirigenziale, relativamente all’anno 2012 ed al primo trimestre dell’anno 2013.

Roma, 7 gennaio 2014

Lorena LA SPINA

STRAORDINARI IN ESUBERO