A seguito di apposito quesito inoltrato dal Questore della provincia di Ascoli Piceno circa la possibilità di inserire il dirigente del Commissariato distaccato di San Benedetto del Tronto nell’elenco di coloro che possono usufruire del rimborso per l’acquisto di abiti civili, la Direzione Centrale che legge per conoscenza non pare essere stata sufficientemente esauriente nella risposta, con la conseguenza che il predetto dirigente è stato escluso dal buono acquisto in oggetto indicato.

La risposta della Direzione Centrale, si è focalizzata facendo riferimento solo a quanto sancito nell’art. 4 comma 4 del D.M. 559/A/I/753.M.14.2/I del 4 ottobre 2005, ripreso dalla Circolare del Capo della Polizia del 8.7.2016, in cui è elencata la maggior parte del personale che ha diritto al citato rimborso in quanto esente dall’uso della divisa ed  ha tralasciato di considerare quanto riportato nel precedente art. 4 comma 2 del medesimo DM del 4 ottobre 2005 che, testualmente, recita: “I Funzionari della Polizia di Stato ai quali sono attribuite le funzioni di autorità di pubblica sicurezza, nell’esercizio delle stesse sono esentati dall’uso della divisa”.

In ossequio a tale disposizione, la succitata circolare del Capo della Polizia del 8.7.2016, aveva stabilito che: “l’esenzione, così come prescritta dalla norma del 2005, evidentemente riguarda, tra gli altri, i funzionari dirigenti dei Commissariati distaccati”.

Ciò posto, si chiede di chiarire il motivo per il quale nella risposta al quesito del Questore di Ascoli Piceno sia stato menzionato, quale fruitore del rimborso per l’acquisto degli abiti civili, esclusivamente il personale di cui all’art. 4 comma 4 del più volte citato DM 4 ottobre 2005, sebbene nella circolare esplicativa del sig. Capo della Polizia del 08.07.2016 sia chiaramente autorizzato a svolgere servizio in abiti civili anche il personale di cui all’art. 4 comma 2, cioè, ribadiamo, tutti i funzionari e dirigenti della Polizia di Stato ai quali sono attribuite le funzioni di autorità di pubblica sicurezza.

  Enzo Marco Letizia

LETTERA RELAZIONI SINDACALI 21 MAGGIO 2021