OGGETTO: Decreto legislativo 29 maggio 2017 n.95, concernente disposizioni in materia dei ruoli delle Forze di Polizia. Provvedimenti correttivi – dirigenzializzare la qualifica di Commissario Capo  e quelle equiparate dei                              funzionari dei ruoli tecnico-scientifico e dei medici

Signora Vice Capo,

i prossimi provvedimenti correttivi al riordino delle carriere sono l’occasione per ricomprendere anche i Commissari Capo del ruolo ordinario ed i Commissari Capo tecnico dei ruoli tecnico-scientifico e dei medici tra le qualifiche dirigenziali per impedire l’appiattimento degli stessi verso il basso.

Infatti, essi sono vincitori di un concorso che richiede il possesso della laurea magistrale o specialistica, requisito che in altre Amministrazioni, come per esempio quella dei Prefettizi, dei Diplomatici e dei Direttore degli Istituti Penitenziali e più in generale nel pubblico impiego, consente l’accesso diretto ad una carriera dirigenziale.

Ciò determina per i funzionari della Polizia di Stato, che accedono al ruolo mediante concorso pubblico, un trascinamento verso stipendi e funzioni non dirigenziali, con una conseguente penalizzazione accentuata dal fatto che l’età anagrafica media di immissione in servizio è superiore di almeno di 7/8 anni rispetto a quella degli ufficiali delle Forze di polizia ad ordinamento militare, con effetti negativi anche sul trattamento pensionistico,  basato sul sistema contributivo.

Pertanto, fermo restando che questa Associazione richiede con forza e per l’ennesima volta che la carriera dei funzionari di Polizia sia unitaria e dirigenziale fin dalla prima qualifica,  va previsto, oltre che nella fase transitoria anche in quella  a regime, che l’ingresso nella prima qualifica dirigenziale (V.Q.A. e qualifiche equiparate dei tecnici e medici) sia perlomeno a ruolo aperto, poiché i vincitori dei relativi concorsi hanno già superato una dura selezione ed una lunga ed impegnativa fase di prima formazione.

Roma, 14 febbraio 2019

Enzo Marco Letizia

CARRIERA UNICA DIRIGENZIALE _LETTERA ALLA GUIDI