Roma, 31 agosto – La notizia del fermo del giovane ivoriano, gravemente indiziato del barbaro duplice omicidio perpetrato a Palagonia, in occasione di una rapina, rassicura il Paese sulla rapidità di intervento e sull’efficacia dei servizi di controllo e delle attività investigative della Polizia di Stato sul territorio. Si tratta di un episodio gravissimo, che ci lascia sgomenti, a fronte del quale è indispensabile agire con la massima severità ed assicurare la certezza della pena inflitta, affinché non si alimentino da un lato il senso di impunità, dall’altro la sfiducia e l’insicurezza dei cittadini.
Tuttavia, a fronte dell’immane tragedia e delle inaccettabili morti cui ogni giorno assistiamo, auspichiamo che quanto accaduto non sia strumentalmente oggetto di propaganda elettorale, né di pericolose e demagogiche ideologizzazioni, che rischiano solo di allontanare la collettività dalle istituzioni che hanno il compito di proteggerla e rappresentarla con conseguenti problemi anche in ordine pubblico.
L’emergenza immigrazione richiede uno sforzo ed un impegno che il nostro Paese non è certamente in grado di compiere da solo. E su questo occorre lavorare con assoluta determinazione. L’adeguatezza del sistema di accoglienza è, del resto, strettamente funzionale alle reali possibilità di integrazione.
Non si dimentichi, però, che a fronte di uno straniero indiziato di aver ucciso in occasione di una rapina, ce n’è un altro barbaramente ucciso a 38 anni, per aver cercato di sventarne una, davanti alla propria bambina: la barbarie e la delinquenza, come il coraggio ed il sacrificio della propria vita non hanno razza e nemmeno colore.
Lorena La Spina
Coniugi uccisi: Funzionari polizia, non strumentalizzare. A fronte di un migrante accusato omicidio ce n’è un altro eroe
ROMA (ANSA) – ROMA, 31 AGO – “Auspichiamo che quanto accaduto a Catania non sia strumentalmente oggetto di propaganda elettorale, né di pericolose e demagogiche ideologizzazioni, che rischiano solo di allontanare la collettività dalle istituzioni che hanno il compito di proteggerla e rappresentarla con conseguenti problemi anche in ordine pubblico”. Lo afferma Lorena La Spina responsabile dell’associazione Funzionari di POlizia in merito alle polemiche dopo l’uccisione dei coniugi a Catania e il fermo del giovane ivoriano. “La cattura del giovane ivoriano gravemente indiziato del barbaro duplice omicidio perpetrato a Palagonia, in occasione di una rapina – aggiunge La Spina – rassicura il Paese sulla rapidità di intervento e sull’efficacia dei servizi di controllo e delle attività investigative della Polizia di Stato sul territorio”. “Si tratta – aggiunge – di un episodio gravissimo, che ci lascia sgomenti, a fronte del quale è indispensabile agire con la massima severità ed assicurare la certezza della pena inflitta, affinché non si alimentino da un lato il senso di impunità, dall’altro la sfiducia e l’insicurezza dei cittadini”. Ma ciò non deve essere accompagnato da strumentalizzazioni , sottolinea, perchè “l’emergenza immigrazione richiede uno sforzo ed un impegno che il nostro Paese non è certamente in grado di compiere da solo. E su questo occorre lavorare con assoluta determinazione. L’adeguatezza del sistema di accoglienza è, del resto, strettamente funzionale alle reali possibilità di integrazione”. “Non si dimentichi, però – conclude – che a fronte di uno straniero indiziato di aver ucciso in occasione di una rapina, ce n’è un altro barbaramente ucciso a 38 anni, per aver cercato di sventarne una, davanti alla propria bambina: la barbarie e la delinquenza, come il coraggio ed il sacrificio della propria vita non hanno razza e nemmeno colore”. (ANSA).
CATANIA: FUNZIONARI POLIZIA, SU MORTE CONIUGI NO STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA = La Spina (Anfp), omicidio a Palagonia è un episodio grave, ma non sia oggetto di propaganda Roma, 31 ago. (AdnKronos) – L’omicidio dei coniugi Solano a Palagonia è «un episodio gravissimo, che ci lascia sgomenti, a fronte del quale è indispensabile agire con la massima severità ed assicurare la certezza della pena inflitta. Ma auspichiamo che quanto accaduto non sia strumentalmente oggetto di propaganda elettorale, né di pericolose e demagogiche ideologizzazioni che rischiano solo di allontanare la collettività dalle istituzioni». Lo afferma in una nota Lorena La Spina, segretario nazionale dell’Associazione nazionale funzionari di polizia (Anfp). «La notizia del fermo del giovane ivoriano -prosegue – gravemente indiziato del barbaro duplice omicidio perpetrato a Palagonia, in occasione di una rapina, rassicura il Paese sulla rapidità di intervento della Polizia di Stato sul territorio». (segue)
CATANIA: FUNZIONARI POLIZIA, SU MORTE CONIUGI NO STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA (2) = ‘La barbarie e la delinquenza non hanno razza nè colorè (AdnKronos) – Il segretario dell’Anfp invita, però, a evitare strumentalizzazioni. «L’emergenza immigrazione – sottolinea – richiede uno sforzo e un impegno che il nostro Paese non è certamente in grado di compiere da solo». E su questo, sottolinea, «occorre lavorare con assoluta determinazione. L’adeguatezza del sistema di accoglienza è, del resto, strettamente funzionale alle reali possibilità di integrazione». «Non si dimentichi, però – conclude La Spina – che a fronte di uno straniero indiziato di aver ucciso in occasione di una rapina, ce n’è un altro barbaramente ucciso a 38 anni, per aver cercato di sventarne una, davanti alla propria bambina: la barbarie e la delinquenza, come il coraggio ed il sacrificio della propria vita non hanno razza e nemmeno colore».