Convegno di studi, che si terrà il prossimo 13 Settembre, nel Palazzo del Rettorato dell’Università di Catania, con cui si ricorderà la figura di Ignazio Maria Marino, già Ordinario di diritto amministrativo nell’Università di Catania, appare opportuno evidenziarvi in breve, il profilo del Professore.

Numerosi e prestigiosi gli incarichi di servizio svolti nella comunità accademica, tra i quali, fra gli ultimi, quello di Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni e quello di Coordinatore del dottorato di ricerca internazionale di diritto amministrativo. Nella veste di Presidente del citato corso di laurea, ebbe un ruolo importante per la convenzione con l’Università agli Studi di Catania che ha permesso a molti funzionari di polizia di conseguire il relativo titolo accademico.

I funzionari dell’Associazione sono lusingati dall’aver conosciuto sia la figura dell’uomo sia quella del giurista. Tra i tanti suoi studi, ha anche affrontato quelli sui profili evolutivi della sicurezza pubblica, strettamente correlata alle riforme che, nell’ultimo ventennio, hanno interessato le autonomie locali, con l’affermazione di nuove accezioni del principio di democrazia. Noi ricordiamo in particolare il suo contributo alla stesura, promossa dall’Associazione, del volume ”le politiche della sicurezza-dalla polizia comunitaria alla tolleranza zero”, edito nella collana di criminologia della Franco Angeli, Milano 2009.

Ricordiamo, ancora, la pacata risolutezza nella presentazione dei suoi importanti approfondimenti scientifici durante il convegno, promosso dall’Associazione, tenutosi a Verona nell’anno 2008 con la relazione sulle funzioni pubbliche e le autonomie locali, nonché quello, sempre curato dai funzionari, dell’ottobre 2009, svoltosi nella sua Città Natale – Acireale, dove ha introdotto il tema della sicurezza pubblica ed i rapporti con le autonomie locali.

PROGRAMMA