17-3-comunicattivoL’Assemblea è un’occasione fondamentale della vita associativa e rappresenta un momento di incontro vero, teso a rinnovare e a rafforzare i sentimenti di condivisione, di colleganza e di amicizia e solidarietà, intorno ad obiettivi comuni.
Ad essa sono collegati due convegni, che nascono dall’intento di mostrare all’esterno, alla società civile come alla politica, quale è il nostro lavoro, quali sono le nostre competenze, la vocazione all’impegno civile della nostra professione.
Nel primo evento (Roma, Hotel Quirinale, giovedì 21 novembre, ore 16.00) presenteremo il volume di Enzo Ciconte “Le proiezioni della mafia al Nord”, una ricerca condotta sulle analisi e le mappe criminali curate da due colleghe della nostra Associazione.
Nel secondo evento (Roma, Hotel Quirinale, venerdì 22 novembre, ore 10.30) verrà presentato il volume “Dentro le Br” di Antonio Petrillo, anche lui funzionario di polizia e membro del nostro sodalizio, che traccia la storia delle “nuove” Br, per contribuire alla conoscenza del fenomeno terroristico e alla sua prevenzione.
L’Assemblea si aprirà ufficialmente venerdì pomeriggio alle ore 16.00, alla presenza del Capo della Polizia, affrontando, in un convegno, il tema del modello di sicurezza civile, a trent’anni dalla riforma di Polizia.
È il modo più costruttivo per parlare di noi, del nostro ruolo, delle occasioni mancate, dei sacrifici affrontati, delle risposte che ancora mancano per rafforzare la nostra funzione, quale componente irrinunciabile per la sicurezza del Paese.

Roma, 14 novembre 2013

Enzo Marco Letizia

Polizia: Anfp, venerdi confronto su prospettive della sicurezza civile
Intervengono Pansa, Fiano, Gasparri e Violante – il punto su 30 anni riforma
Roma, 19 nov. (Adnkronos) – Venerdì alle 16, a Roma, presso la Sala Verde dell’Hotel Quirinale, l’Associazione nazionale funzionari di Polizia aprirà i lavori della ‘XV Assemblea Nazionale’ con la presentazione del libro ‘La Polizia di Stato a trent’anni dalla legge di riforma’, a cura di Francesco Carrer. Attraverso il contributo offerto dai funzionari che hanno collaborato alla redazione del testo -spiega una nota dell’Anfp- e dei dati raccolti tramite interviste, compilazione di specifici questionari e partecipazione a focus group organizzati sul territorio, si è cercato di analizzare i principali problemi applicativi della legge 1 aprile 1981, n. 121, con cui a suo tempo venne introdotto il ‘Nuovo ordinamento dell’amministrazione della Pubblica Sicurezza’.

”Si trattò di una legge profondamente innovativa -si legge ancora nella nota- con cui furono decretati la smilitarizzazione della Polizia di Stato, l’accesso generalizzato del personale femminile, l’introduzione di diritti sindacali e di una maggiore democraticità nell’ordinamento interno, il miglioramento del trattamento retributivo e specifiche regole per il coordinamento con le altre Forze di polizia. A dispetto delle intenzioni del legislatore, tuttavia, la riforma è rimasta in gran parte inattuata ed è con l’obiettivo di individuare i possibili correttivi e le eventuali necessità di modifica, che l’Anfp ha ritenuto opportuno avviare una profonda riflessione che costituisce un coraggioso viaggio all’interno della Polizia di Stato, delle sue difficoltà operative e delle sue oggettive specificità”.

Dopo l’indirizzo di saluto di Alessandro Pansa, Capo della Polizia e di Gaetano Giampietro, presidente dell’Anfp, ai lavori interverranno Francesco Carrer, esperto del Consiglio d’Europa, Emanuele Fiano, presidente del Forum Sicurezza del Pd, Maurizio Gasparri, vice presidente del Senato; Francesco Paolo Sisto, presidente della Commissione Affari Costituzionali; Giuseppe Tiani, segretario nazionale del Siap; Luciano Violante, ex presidente della Camera e della commissione Antimafia. Introduce i lavori Enzo Marco Letizia, segretario nazionale dell’Anfp. Modera Lorena La Spina, vice segretario nazionale vicario dell’Anfp.

EVENTI XV ASSEMBLEA NAZIONALE