Roma, venerdì 22 novembre 2013 – ore 10.30

Hotel Quirinale – Sala Verde -Via Nazionale, 7

75-br1

Programma

Introduzione

Enzo Marco Letizia
Segretario Nazionale A.N.F.P.

Indirizzo di saluto

Alessandro Marangoni
Vice Capo Vicario della Polizia

Interventi

Antonio Petrillo
Autore del volume

Giuseppe Tiani
Segretario Generale S.I.A.P

Lamberto Giannini
Direttore Servizio Centrale Antiterrorismo

Erminio Carmelo Amelio
Sostituto Procuratore Tribunale di Roma

Giovanni Bianconi
Giornalista

Carlo De Stefano
Prefetto

Franco Gabrielli
Direttore Dipartimento Protezione Civile

Marco Minniti
Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio

Modera
Lorena La Spina
Vice Segretario Nazionale A.N.F.P.

Roma, 19 nov. (Adnkronos) – Venerdì alle 10,30, a Roma, presso la Sala Verde dell’Hotel Quirinale (in via Nazionale 7), a cura dell’Associazione nazionale funzionari di Polizia, sarà presentato il volume ‘Dentro le Br-Pcc’, di Antonio Petrillo, vice questore aggiunto della Polizia di Stato. Attraverso un’approfondita analisi dell’enorme mole di dati e documentazione sequestrata in occasione della scoperta del covo di via Montecuccoli, avvenuta il 20 dicembre 2003 (seguita all’arresto di Nadia Desdemona Lioce e degli altri componenti del gruppo), il testo offre una ricostruzione dell’attività e dell’organizzazione delle ‘nuove’ Brigate Rosse e del complesso momento storico che ha portato alla loro rinascita.

A parlare, spiega una nota dell’Anfp, ”sono gli stessi brigatisti, di cui l’autore ha deciso di riportare fedelmente il linguaggio, con l’obiettivo di rappresentarne la prospettiva nel modo più fedele possibile e di fornire al lettore un resoconto, al contempo umano e storico, dell’ascesa di una formazione che sin dall’inizio si riferì in maniera inequivoca e diretta alla linea programmatica e strategica dell’ala militarista dell’organizzazione denominata già dal 1981 ‘BR per la costruzione del Partito Comunista Combattente”’.

Dopo il saluto di Alessandro Marangoni, vice capo vicario della Polizia, i lavori vedranno gli interventi di Erminio Carmelio Amelio, Sostistuto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, di Giovanni Bianconi, giornalista de ‘Il Corriere della Sera’, del prefetto Carlo De Stefano. E ancora di Franco Gabrielli, direttore del Dipartimento di Protezione Civile; Lamberto Giannini, Direttore del Servizio Centrale Antiterrorismo; Marco Minniti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio; Antonio Petrillo, autore del libro, Giuseppe Tiani, segretario del Siap. Introduce Enzo Marco Letizia, Segretario nazionale dell’Anfp. Modera Lorena La Spina, vice segretario nazionale vicario dell’Associazione nazionale funzionari di Polizia.

PROGRAMMA