369-6brunettaRoma, 5 luglio – Le azioni sindacali unitarie di questi ultimi giorni hanno di fatto scosso l’opinione pubblica per le condizioni di lavoro dei poliziotti.
Tra le varie dichiarazioni, abbiamo preso buona nota di quella del Ministro Brunetta che afferma di aver pronto un contratto da 100 euro al mese per carabinieri e forze di polizia. Se cosi fosse, non avremmo alcuna remora a sederci al tavolo negoziale; la cifra indicata dal Ministro è quella che il sindacato aveva indicato e reputa quale soglia minima dalla quale partire per una contrattazione qualificata per il biennio economico 2008/2009.
Il sindacato, per vocazione e per mandato, non rifiuta gli aumenti contrattuali; lo abbiamo fatto solo quando le cifre proposte (30/35 euro di aumento medio) erano offensive per la dignità professionale dei poliziotti e non riconoscevano alcuna specificità al delicato lavoro svolto, un lavoro che è strategico per la sicurezza dei cittadini e per lo sviluppo economico e sociale del Paese.
Il S.I.A.P. – ANFP resta in attesa di una comunicazione ufficiale del Ministro della Funzione Pubblica, a cui compete la convocazione dei tavoli negoziali, strumento attraverso il quale verificare la concreta disponibilità ed esigibilità delle somme ipotizzate.

Ripreso da Agi, Asca