Signor Ministro,

il finanziamento dell’area contrattuale per i trattamenti accessori dei dirigenti delle Forze di Polizia e delle Forze Armate e l’incremento dell’apposito Fondo destinato alle qualifiche di Vice Questore e di Vice Questore Aggiunto e qualifiche equiparate, istituito dal decreto legislativo concernente il riordino delle carriere rappresentano un traguardo fondamentale di rilevanza strategica per tutti noi.

Ciò consentirà di recuperare interamente la perdita retributiva sofferta sul trattamento accessorio dai Vice Questori e dai Vice Questori Aggiunti nel passaggio alla nuova area dirigenziale e di attribuire per la prima volta ai primi dirigenti, ai dirigenti superiori e ai dirigenti generali indennità accessorie fino ad oggi mai percepite o di adeguarne l’ammontare a quelle già corrisposte al restante personale. In molti casi, infatti, sino ad oggi, il passaggio alla dirigenza ha paradossalmente implicato la riduzione di alcune indennità accessorie.

Si tratta di un importante risultato, che risolve per tempo criticità che correvano il rischio di trascinarsi, lasciando irrisolte spinose sperequazioni che sarebbero gravate sull’intera categoria dei funzionari di polizia.

Grazie al Suo impegno, politico e personale ed a quello del Sottosegretario all’Interno Onorevole Nicola Molteni, senza i quali non si sarebbero superati gli ostacoli al finanziamento dell’area dirigenziale, le nostre richieste hanno finalmente trovato il giusto riconoscimento.

Nell’esprimerLe la soddisfazione della categoria che rappresento ed auspicando di poter sempre contare sulla Sua attenzione e sulla Sua sensibilità verso le peculiarità che la caratterizzano, colgo l’occasione per augurarLe buon Anno.

Roma, 2 gennaio 2019

Enzo Marco Letizia

 

Finanziata Area Dirigenziale_Lettera al Ministro Salvini