47-image_2

Coverciano 23
settembre 2016. A COVERCIANO SCENDE IN CAMPO LA NAZIONALE ITALIANA DEI FUNZIONARI DELLA POLIZIA DI STATO.

Una tavola rotonda sul calcio e nel pomeriggio una partita per raccogliere fondi per le popolazioni colpite dal terremoto dello scorso agosto.
La Nazionale italiana dei Funzionari della Polizia di Stato scende in campo a Coverciano e gioca con “I veterani dello sport” di Siena un incontro amichevole e solidale.
Nella mattinata si è tenuta una tavola rotonda sul tema “Dal campo agli spalti. Il rispetto delle regole nello sport”. Sono intervenuti Lorena La Spina, Segretario Nazionale A.N.F.P., Alberto Intini Questore di Firenze, il prefetto Francesco Tagliente, Giuseppe Pecoraro Procuratore F.I.G.C., Flaminia Canevelli della Questura di Roma e Nicola Ferrigni della Link Campus University Roma. Nel ruolo di moderatore il noto giornalista Marino Bartoletti. Si è parlato della gestione di alcuni stadi italiani, dal Franchi di Firenze allo Juventus stadium di Torino, per arrivare alle ultime novità introdotte all’Olimpico a Roma.
L’iniziativa di oggi si inserisce nel solco della continuità rispetto ad un impegno che l’ANFP sostiene ormai da anni, anche con iniziative sul territorio dedicate alla gestione dell’ordine pubblico ed al contrasto della violenza negli stati. Siamo convinti – chiarisce Lorena La Spina Segretario nazionale ANFP – che la costante opera di sensibilizzazione su questo terreno e la formazione del nostro personale rappresentino elementi imprescindibili al fine di affrontare la continua trasformazione con cui il mondo del calcio ci impone di confrontarci.
Nel pomeriggio, si disputa una partita tra le rappresentative dei Funzionari della Polizia di Stato e dei “Veterani dello Sport” di Siena. “E’ la prima uscita ufficiale della neonata formazione, dopo il test di Bologna – come spiega Nicola Gallo, Consigliere Nazionale A.N.F.P. e promotore del progetto – in occasione della quale saranno anche raccolti fondi per le popolazioni colpite dal terremoto. Lo scopo è quello di promuovere iniziative e partecipare ad eventi, rilanciando i valori e la forza socializzante dello sport e del calcio in particolare”.
“Un’organizzazione appena avviata che conta già impegni futuri – come rilancia Athos Vecchi,  Vice Segretario nazionale dell’ANFP– e che mira a utilizzare il calcio come strumento di coesione, convivialità e benessere tra i funzionari di Polizia migliorando la relazione con la comunità in cui si lavora”.

Coverciano, 23 settembre 2016

Sisma: Funzionari polizia in campo per partita solidale Amichevole con ‘veterani dello sport’ per raccolta fondi
(ANSA) – ROMA, 23 SET – Una tavola rotonda sul calcio e per fare il punto sulla sicurezza negli stadi e una partita per raccogliere fondi per le popolazioni colpite dal terremoto dello scorso agosto. Ad organizzare le due iniziative l’Associazione nazionale funzionari di Polizia. La formazione dei Funzionari di Polizia scende in campo a Coverciano per un’amichevole con i “Veterani dello Sport” di Siena. “E’ la prima uscita ufficiale della neonata formazione, dopo il test di Bologna – spiega Nicola Gallo, Consigliere Nazionale A.N.F.P. e promotore del progetto – in occasione della quale saranno anche raccolti fondi per le popolazioni colpite dal terremoto. Lo scopo è quello di promuovere iniziative e partecipare ad eventi, rilanciando i valori e la forza socializzante dello sport e del calcio in particolare”. “Un’organizzazione appena avviata che conta già impegni futuri – come rilancia Athos Vecchi, Vice Segretario nazionale dell’ANFP- e che mira a utilizzare il calcio come strumento di coesione, convivialità e benessere tra i funzionari di Polizia migliorando la relazione con la comunità in cui si lavora”. Per parlare, invece, della sicurezza negli stadi, in mattinata, si è tenuta una tavola rotonda alla quale hanno preso parte Lorena La Spina, Segretario Nazionale A.N.F.P., Alberto Intini Questore di Firenze, il prefetto Francesco Tagliente e Giuseppe Pecoraro Procuratore F.I.G.C. A moderare l’incontro il giornalista Marino Bartoletti. Si è parlato della gestione di alcuni stadi italiani, dal Franchi di Firenze allo Juventus Stadium di Torino, per arrivare alle ultime novità introdotte all’Olimpico a Roma. “Siamo convinti – sostiene Lorena La Spina Segretario nazionale ANFP – che la costante opera di sensibilizzazione su questo terreno e la formazione del nostro personale rappresentino elementi imprescindibili al fine di affrontare la continua trasformazione con cui il mondo del calcio ci impone di confrontarci”. (ANSA).